Stefano Accorsi nella bufera, tutta colpa di una pizza da asporto consumata in piazza - Perizona Magazine

Stefano Accorsi nella bufera, tutta colpa di una pizza da asporto consumata in piazza

Daniela Vitello

Stefano Accorsi nella bufera, tutta colpa di una pizza da asporto consumata in piazza

| 11/09/2018

“E alla fine…#Pizza delle 02:25. Di notte…”. Ospite del Festival del Cinema di Venezia, Stefano Accorsi con ancora indosso lo […]

“E alla fine…#Pizza delle 02:25. Di notte…”. Ospite del Festival del Cinema di Venezia, Stefano Accorsi con ancora indosso lo smoking sfoggiato poco prima sul red carpet consuma una pizza da asporto sui tavolini di un caffè di piazza San Marco e condivide su Instagram quello che voleva essere un momento leggero.

Tutto poteva immaginare tranne che finire al centro di un feroce dibattito sul decoro cittadino. “Il Gazzettino” riporta a tal proposito la dichiarazione di Ernesto Pancin, direttore dell’Associazione bar e ristoranti di Venezia: “Se una persona di livello come Accorsi, che spesso è stato indicato come esempio di cliente ideale, si mangia una pizza al taglio seduto su un tavolo di piazza San Marco, allora forse è un turismo senza speranza. Accorsi si è preso una pizza? Se la porti in camera, non ci si può comportare così, trattando la piazza come se fossero giardini pubblici. Tanto più se era vestito in quel modo”. Secondo l’associazione veneziana, dunque, l’attore sarebbe un cattivo esempio e promuoverebbe lo street food selvaggio combattuto dalla nuova normativa introdotta dal Comune lo scorso maggio.

Di diverso avviso è invece Pasquale Travisano, titolare della pizzeria take away dove Accorsi ha ordinato la sua pizza. “Invece di essere felici che attori e celebrità vengano a Venezia e vivano la Piazza anche di notte, siamo qua a criticare Accorsi? Io trovo quella foto perfino poetica – dice -Purtroppo siamo sempre avvelenati con tutto. Che c’è di male in quella foto? Ha mangiato una pizza in piazza e poi si è portato via il cartone. Dove doveva andare a quell’ora?”.

E Accorsi….cosa ne pensa? Il popolare attore si è così espresso poco fa via social: “Leggo un po’ dovunque che questa foto ha creato una polemica (…) Ora… capisco che il turismo selvaggio di chi butta rifiuti per terra, si fa il bagno nelle fontane e getta i mozziconi ovunque vada contrastato ma se alle 2 passate di notte l’unico posto aperto è una pizzeria (che fa un’ottima pizza) e uno se la mangia sui tavolini di un locale (pubblico) chiuso, in una delle piazze più belle del mondo, non mi sembra che sia mancanza di rispetto o di decoro. Anzi, mi sembra un bellissimo modo di godere della Bellezza d’Italia. Tanto più se poi si butta il cartone della pizza nell’apposito cestino… ma invece forse è solo perché l’ho mangiata in smoking e con le mani? Chiedo venia, però… mi sono attenuto al Galateo”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965