Guai giudiziari per Belen, l'argentina condannata per diffamazione - Perizona Magazine

Guai giudiziari per Belen, l’argentina condannata per diffamazione

Daniela Vitello

Guai giudiziari per Belen, l’argentina condannata per diffamazione

| 24/08/2018

Belen Rodriguez è stata condannata per diffamazione e a pagare le spese processuali ai danni di Riccardo Signoretti, direttore dei […]

Belen Rodriguez è stata condannata per diffamazione e a pagare le spese processuali ai danni di Riccardo Signoretti, direttore dei settimanali “Nuovo” e “Nuovo Tv”.

Tutta colpa di un’intervista rilasciata da Maurizio Costanzo a “Nuovo” in cui il popolare conduttore usava parole non proprio lusinghiere nei confronti della showgirl argentina. “Personalmente consiglio a Belen di trasferirsi all’estero e di togliere il disturbo, di non romperci più le scatole – aveva dichiarato Costanzo – Non è che ogni due minuti possiamo discutere degli amori di Belen: chi se ne importa? E comunque noi (lui e Maria De Filippi, ndr.) ci sentiamo più vicini a Stefano”.

Belen aveva accusato Riccardo Signoretti di aver scritto falsità. “Signoretti ha già preso mille denunce per dichiarazioni false. Prima o poi pagherà quel cosiddetto giornalista”, aveva fatto presente su Instagram. Signoretti aveva confermato la veridicità dell’intervista che, per altro, lo stesso Costanzo non ha mai smentito. Da qui la decisione di querelarla per diffamazione. A dare notizia della condanna dell’argentina è lo stesso Signoretti sui social.

“Accetto le critiche, ma non insulti e false accuse contro il mio lavoro – scrive il giornalista – Per questo, come annunciato a marzo del 2017, assistito dallo studio legale Siniscalchi di Milano, mi sono rivolto al tribunale contro Belen Rodriguez, che su Instagram aveva superato i confini di qualsiasi confronto. Lo ha stabilito anche il Tribunale ordinario di Milano, che ha condannato Belen a un risarcimento danni nei miei confronti, oltre al pagamento delle spese processuali.

In un commento su Instagram, Belen aveva tentato di smentire un’intervista di Maurizio Costanzo al settimanale Nuovo, che lui non ha mai contestato. Belen ha scritto: «Purtroppo Signoretti ha già preso mille denunce per dichiarazioni false. Prima o poi la pagherà quel così detto giornalista».

Nella sentenza di condanna, il giudice scrive tra l’altro:

– «L’affermazione secondo cui Signoretti ha preso mille denunce per dichiarazioni false non ha trovato alcun riscontro e assume certamente carattere diffamatorio».
– «L’espressione “quel cosiddetto giornalista” è a sua volta lesiva dell’onore».
– «La frase “prima o poi la pagherà” assume una valenza in ogni caso diffamatoria».
– Le espressioni usate da Belén «sono false ed esorbitanti».

Il giudice ricorda anche un criterio che molti, sui social – diventati troppo spesso un luogo dove ci si esprime con insulti e calunnie – dovrebbero tenere a mente: «La critica si esprime in termini formalmente misurati, senza trascendere in attacchi e aggressioni personali».

Preciso che avevo proposto a Belen – anche con la saggia mediazione di Maria De Filippi – di risolvere tutto con un post di scuse su Instagram, senza coinvolgere i tribunali, ma non è servito”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965