“Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare. Questa frase sarebbe perfetta per #instagram già…ma la verità è che non mi sono persa in tutta questa vastità, nell’immensità di pensieri segreti, tantomeno nelle pratiche ascetiche”.
Elenoire Casalegno cita “L’Infinito” di Giacomo Leopardi associandolo ad uno scatto del suo lato B e sul suo profilo social scoppia il putiferio. C’è chi parla di “profanazione” e chi di “cafonata”.
Perché scomodare il prestigioso poeta per postare una foto che trasuda egocentrismo? Questo sostanzialmente il succo di alcuni commenti negativi che spaziano da “Lato B + Cultura? Non passa” a “Che c’entra il cu*o con Leopardi? Mah”.
“Una persona intelligente, una donna intelligente, una mamma intelligente, sa dosare le parole!!! Per me questa foto, che cancellerei, è stata una caduta di stile”, “Altro che immensità di cultura, tutto ha sempre un fine, cioè quello dell’ego, quello dell’autostima, quello di volere tanti like e complimenti, per gasarsi sempre di più, è come una droga ormai”, “Giusto criticarla perchè da una donna mi aspetto una caratura elevata, non na cafonata!!!”, dichiarano altri follower.
Ma c’è anche chi apprezza l’accostamento “lato B-Leopardi” e scrive: “Poetessa”, “Io non vedo niente di volgare… vedo solo una gran bella donna con un fisico pazzesco, un panorama meraviglioso che pensa ai cavoli suoi mentre guarda all’orizzonte!! Complimenti”, “E’ una donna molto molto intelligente e colta, il suo post non sarà mai una cafonata piuttosto ci leggerei una sottilissima provocazione… Ele non delude mai…”, “Meglio di molte ventenni”.
E voi da che parte state?