Francesca Alotta: "La violenza psicologica? L'ho provata in prima persona" - Perizona Magazine

Francesca Alotta: “La violenza psicologica? L’ho provata in prima persona”

Daniela Vitello

Francesca Alotta: “La violenza psicologica? L’ho provata in prima persona”

| 04/07/2018

Francesca Alotta, il cui nome resta indissolubilmente legato a quello di Aleandro Baldi insieme al quale ha portato a Sanremo […]

Francesca Alotta, il cui nome resta indissolubilmente legato a quello di Aleandro Baldi insieme al quale ha portato a Sanremo l’intramontabile “Non amarmi”, è riapparsa di recente in tv dopo essere stata chiamata a sostituire Donatella Milani a “Ora o mai più”, lo show musicale condotto da Amadeus la cui prima edizione è stata vinta da Lisa.

In un’intervista a “Today.it”, la cantante palermitana spiega come ha reagito alla chiamata improvvisa che le ha consentito di tornare in tv dopo anni. “Mi hanno chiamato solo il giorno prima della puntata per chiedermi di partecipare al programma – racconta – e ci ho pensato molto prima di accettare, perché stavo pensando al progetto di un musical su cui ero impegnata…. Poi ho saputo che avrei avuto l’opportunità di presentare un inedito (in tv è così raro che ti facciano fare cose nuove…) e di cantare con Fausto Leali, il mio coach, e allora ho detto di sì”.

La Alotta ha così motivato la sua assenza dalle scene: “Dal 1995 sono successi degli episodi gravi. La morte di mio padre, la malattia di mia mamma, la perdita di un figlio…. Poi nel 2011 ho avuto un incidente d’auto per un colpo di sonno e sono stata tre mesi immobile nel letto. E’ stato un periodo buio in cui ho avuto a che fare anche con uno stalker, un mio ex compagno. Sai, l’inedito presentato a ‘Ora o mai più’ dal titolo ‘Ti dirò’ è stato ispirato proprio a quella situazione di violenza psicologica subita in prima persona… E’ un messaggio rivolto a tutte le donne. Dice loro di non aver paura, di parlare, di chiedere aiuto… Scritto insieme a Gaetano Valerio Massaro, il brano è un grido forte, importante, e se aiutasse anche una sola donna che subisce violenza a denunciare, sarebbe una vittoria”.

A “Ora o mai più” la cantante siciliana si è piazzata al settimo posto. Un ottimo risultato se si considera che è entrata in scena a gara già iniziata. E se adesso la invitassero a Sanremo? “Se mi chiamassero non risponderei, ci andrei direttamente!”, sentenzia.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965