Dal palco dell'Ariston al dramma della malattia: Lisa rinasce a "Ora o mai più" - Perizona Magazine

Dal palco dell’Ariston al dramma della malattia: Lisa rinasce a “Ora o mai più”

Daniela Vitello

Dal palco dell’Ariston al dramma della malattia: Lisa rinasce a “Ora o mai più”

| 09/06/2018

Partenza boom per “Ora o mai più”, il nuovo programma musicale del venerdì sera di RaiUno, condotto da Amadeus, che […]

Partenza boom per “Ora o mai più”, il nuovo programma musicale del venerdì sera di RaiUno, condotto da Amadeus, che si propone di riportare alla ribalta otto cantanti dimenticati della musica italiana. La prima puntata ha tenuto incollati davanti al video 4.730.000 spettatori per il 25% di share.

La vincitrice del primo appuntamento è Lisa, la cantante che tra il ’97 e il ’98 si fece notare al “Festival di Sanremo” con il brano “Sempre”, rimasto nella storia della kermesse. Quando Lisa era all’apice del successo (la sua carriera proseguì in Francia, ndr.), la giovane fu colpita da una grave malattia.

“Sono Annalisa Panetta, in arte Lisa – ha detto nella clip di presentazione di “Ora o mai più” – Ho iniziato a cantare in chiesa. Poi mio padre e alcuni amici mi hanno iscritto a vari concorsi, per cui mi sono ritrovata sul palco. Nel ’97 arrivo a Sanremo, tra i Giovani. Arrivo seconda e questa conquista mi dà la possibilità di gareggiare tra i Big con ‘Sempre’ (E’ il 1998 e Lisa si classifica al terzo posto, ndr.). Qui vengo notata da un discografico francese che mi chiede di intraprendere un percorso in Francia. Da lì è stato un susseguirsi di grandissime soddisfazioni. Poi ho iniziato ad avere delle problematiche e ho capito che c’era qualcosa che non andava. Ho iniziato a stare male e ho fatto dei controlli. I medici mi hanno detto che avevo un tumore al cervello. Solo il pensiero mi ha bloccato, mi ha spaventato spingendomi con le spalle al muro. E’ stato un pugno allo stomaco. Ci ho messo diversi anni a riprendermi, nel 2013 ho iniziato a tirare fuori la testa, e oggi sono qui! Mi rimetto in gioco. Il titolo è ‘Ora o mai più’. Ma alla fine non si finisce finché non si finisce”.

Lisa ha proposto “Sempre” ed è stata premiata con una standing ovation. “Sono fortunata per il solo fatto di esistere – ha commentato commossa – La vita certe volte mette a durissima prova. Nel mio caso la fede mi ha aiutato tantissimo. Sono molto credente e mi sono aggrappata alla fede e all’amore della gente. L’affetto delle persone è grandissimo e non so nemmeno se lo merito. Tutto questo mi ha fatto uscire fuori dal tunnel e quindi ho ricominciato”. Prima di essere incoronata vincitrice, ha duettato con Marco Masini sulle note di “Ti innamorerai”.

GUARDA IL VIDEO (dal minuto 00:51:05)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965