"Anima bella come poche", amici e colleghi ricordano la scrittrice che si è arresa alla malinconia - Perizona Magazine

“Anima bella come poche”, amici e colleghi ricordano la scrittrice che si è arresa alla malinconia

Daniela Vitello

“Anima bella come poche”, amici e colleghi ricordano la scrittrice che si è arresa alla malinconia

| 04/06/2018

Il mondo dello spettacolo e della televisione è incredulo e sgomento per la scomparsa di Alessandra Appiano. La scrittrice e […]

Il mondo dello spettacolo e della televisione è incredulo e sgomento per la scomparsa di Alessandra Appiano. La scrittrice e opinionista tv che amava le donne e che aveva fatto del sorriso il suo biglietto di presentazione si è arresa alla malinconia.

Gli inquirenti parlano di “gesto volontario”. Ipotesi che lascia senza parole e con l’amaro in bocca chi la conosceva e chi si colpevolizza per non aver capito il suo malessere.

Lo scorso 26 aprile, la 59enne – che a maggio dello scorso anno aveva pubblicato il suo ultimo romando “Ti meriti un amore” – dava segni di stanchezza su Facebook.

“Lo sapevo: mai anticipare nulla. Soprattutto riguardo una cosa a cui tieni – scriveva – Domani non potrò parlare de “Il bicchiere mezzo pieno” a Storie Italiane, perchè il “simpatico” Italo mi comunica ora via sms che il treno con cui sarei dovuta partire stasera è in ritardo di 80 minuti. Arrivare a mezzanotte a Roma, affannarmi alla ricerca di un taxi, trovarmi in hotel a un orario in cui non posso più nemmeno cenare, alzarmi domattina all’alba per trucco e parrucco stravolta di stanchezza non lo riesco a fare… Per la prima volta in vita mia getto la spugna su un impegno di lavoro. Vuol dire che devo prendere atto di essere troppo stanca. E che devo prendermi cura di me, e volermi bene anche da negazione della wonder woman. Un abbraccio a tutti gli esseri umani che si sentono fragili in questo periodo…”.

Sui social sono svariati i messaggi di cordoglio di personaggi della tv e dello spettacolo che la conoscevano o che l’hanno incrociata negli anni in qualche studio televisivo.

Ecco una selezione di post e tweet raccolti sui social:

Simona Ventura
Ciao Alessandra… Non pretendo di sapere il perché… ti auguro però la pace. Rip

Eleonora Daniele
Grande dolore per la improvvisa scomparsa dell’amica Alessandra Appiano . Anima bella e profonda , come poche ne ho conosciute.

Rita Dalla Chiesa
Mi avevi scritto, un mese e mezzo fa, “forza, forza grande donna”. Perché’ non mi hai dato il tempo di scrivere la stessa cosa a te, Ale?

Francesca Barra
Aveva sempre una parola di incoraggiamento. Mi ha difesa e sostenuta come poche altre colleghe. Lei era così, generosa e positiva nei confronti del prossimo. Tutto il resto è ignoto e dolorosissimo… elegante, bellissima, compita. Non posso crederci #AlessandraAppiano

Lucio Presta
A volte dolori silenziosi ci conducono verso il buio più profondo. Il tuo sorriso radioso nascondeva chissà quale tormento. Riposa in Pace

Gianluigi Nuzzi
“Tra quattro mura stupefatte di spazio più che un deserto non aspetto nessuno” . (C.Rebora) Riposa in pace #AlessandraAppiano

Antonella Clerici
Come possibile non capire un vuoto cosi profondo in un volto bellissimo e sempre sorridente?#AlessandraAppiano

Manila Nazzaro
Senza parole.. sono sconvolta… #AlessandraAppiano eri una donna meravigliosa. I tuoi messaggi erano scritti col cuore di una donna sempre dalla parte delle donne. Mi mancherai… sii felice dove ora tu sei #RIP

Paola Saluzzi
Che dolore. Alessandra #alessandraappiano. Riposa in pace, sentendo l’abbraccio di chi ti voleva bene.

Ivan Zazzaroni
“Gesto volontario”. La scrittrice #AlessandraAppiano è morta, aveva 59 anni e una sensibilità fuori dal comune. Era spesso in tv dove la incrociai più volte. Sembrava la donna più compiuta del pianeta: non conosco le ragioni del gesto, la ricordo con affetto, stupore, amarezza.

Monica Leofreddi
Sgomento, dolore per la scomparsa di #AlessandraAppiano. Cosa è successo amica mia? Perché?

Federica Panicucci
Ciao Alessandra

Patrizia Rossetti
#alessandraappiano !! Quante volte sei stata mia ospite ed ho apprezzato il tuo gusto la tua cultura la tua sagacità!!! La tua simpatia !!! Un forte abbraccio!!!

Maurizio Ferrini
Cara Alessandra, da oltre vent’anni siamo amici, la tua bellezza è pari alla tua intelligenza e credo che tu, grazie alla tua scelta, ora viva nella gioia. Noi siamo addolorati, tu non guardarci e vai verso la Luce. Un bacio #AlessandraAppiano

Marco Balestri
Cara #AlessandraAppiano così bella intelligente elegante. Abbiamo sorriso ripensandoci ragazzi e ci sembrava solo ieri.E tu con i tuoi occhi intensi ancora una volta sei riuscita a celare con orgoglio e dignità un dolore profondo. Mancherai tanto.

Valerio Palmieri
Fino a qualche mese fa ci incontravamo la mattina presto in uno studio televisivo. Trovavi sempre le parole giuste per fare stare bene chi avevi di fronte, valeva per me come per tutti gli altri. Mi chiedevi di mio figlio e mi dicevi “goditi ogni giorno, è bellissimo veder crescere un figlio”. Mi parlavi di libri, di come fosse difficile trovare persone che avessero voglia di ascoltare e di leggere. Non parlavi mai di te, della tua vita, davi l’impressione che tutto andasse bene. Anzi, eri sempre piena di impegni, non sapevi dire di no e, forse, avevi bisogno di riempire la vita per non correre il rischio di fermarti e sentire il rumore mortale del silenzio. Quello che è successo mi ha fatto capire due cose. La prima è che non sempre chi non si lamenta, non chiede niente, non parla insistentemente di se, vuol dire che stia bene. La seconda è che le persone che si preoccupano sempre degli altri, di farli stare bene, di non ferirli con le parole, sono le persone più fragili, vulnerabili, sono quelle che hanno più bisogno delle carezze che ogni giorno regalano agli altri. Oggi ho sentito quasi per caso alcune persone che ti conoscevano e ti volevano bene. Nessuno riusciva a trovare una crepa in quell’apparente corazza di serenità ed equilibrio che avevi costruito. Ti aspetto sempre lì, dietro le quinte di uno studio televisivo, pronta a nascondere il male di vivere dietro a un sorriso, dietro alla voglia di sentirsi utili e apprezzati, dietro a una richiesta d’aiuto silenziosa, troppo silenziosa, quasi impercettibile.

Daniele Capezzone
La vita è una traversata difficile. Non sempre si trova in se stessi la motivazione per resistere. Occorrerebbe provare a capire chi ci sta davanti, metterci nei suoi panni, ascoltare. Presi come siamo a specchiarci e giudicare gli altri, ce ne dimentichiamo.

Paolo Giordano
Ciao Alessandra, l’ultima volta che ci siamo parlati avevi il sorriso di chi ha imparato a nascondere il proprio buio. #alessandraappiano

Lia Celi
C’è chi dona tanta luce agli altri, da ritrovarsi senza nemmeno una scintilla per illuminare il proprio buio. Che tristezza per #AlessandraAppiano

LEGGI ANCHE: Morta la nota scrittrice e opinionista tv, per gli inquirenti è un “gesto volontario”

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965