La testimonianza di Elio: "Io, genitore di un bimbo autistico. Com'è difficile in questo Paese" - Perizona Magazine

La testimonianza di Elio: “Io, genitore di un bimbo autistico. Com’è difficile in questo Paese”

Daniela Vitello

La testimonianza di Elio: “Io, genitore di un bimbo autistico. Com’è difficile in questo Paese”

| 18/04/2018

“Se oggi si raccolgono online 250mila firme per salvare un cane, non possiamo fermarci a 25 mila per chiedere l’applicazione […]

“Se oggi si raccolgono online 250mila firme per salvare un cane, non possiamo fermarci a 25 mila per chiedere l’applicazione di una legge regionale sull’autismo che non lascerebbe più sole le 100 mila famiglie lombarde che ogni giorno devono affrontare questa difficoltà”.

Stefano Belisari, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Elio, frontman del gruppo Elio e le Storie Tese, è il testimonial di una campagna di sensibilizzazione lanciata dal comitato Uniti per l’autismo e di una raccolta di firme su Change.org.

Chi meglio di lui, papà di un bimbo affetto da autismo, può rappresentare la causa? Come riporta il “Corriere della Sera”, il cantante ha raccontato la sua testimonianza ad una tavola rotonda organizzata a Varese dalla Fondazione Sacra Famiglia in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

“Ho vissuto, e vivo, la condizione di genitore di un bimbo autistico – ha detto – Voglio dire chiaramente che su questo tema siamo all’età della pietra, specialmente sotto il profilo della percezione. C’è poi il problema dei ciarlatani, delle ‘cure’ che non fanno effetto”.

“Ricordo quando cercavamo, io e mia moglie, qualcuno che ci dicesse se nostro figlio era autistico o no – ha aggiunto – Avere una diagnosi è pressoché impossibile, ti viene fatta quasi sotto banco, ma in realtà si tratta di un passaggio fondamentale, perché la diagnosi precoce va fatta. È importante”.

GUARDA IL VIDEO

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965