Loredana Lecciso: "Se Al Bano ha ritrovato la serenità con Romina, sono felice per lui" - Perizona Magazine

Loredana Lecciso: “Se Al Bano ha ritrovato la serenità con Romina, sono felice per lui”

Daniela Vitello

Loredana Lecciso: “Se Al Bano ha ritrovato la serenità con Romina, sono felice per lui”

| 16/04/2018

Dopo la turbolenta rottura con Al Bano Carrisi, Loredana Lecciso parla per la prima volta in tv. “Sono qui per […]

Dopo la turbolenta rottura con Al Bano Carrisi, Loredana Lecciso parla per la prima volta in tv. “Sono qui per proteggere i miei figli”, dice nel salotto di Barbara D’Urso prendendosi la sua parte di colpe e responsabilità. La Lecciso è abbastanza dura nei confronti di Romina Power e, neppure tanto tra le righe, lascia intendere che sia in corso un ritorno di fiamma tra il suo ex compagno e la sua ex moglie.

“Sono un po’ spiazzata da tutto – esordisce – Non sono qui per attribuire colpe a nessuno, sarebbe troppo semplice. Per me è un periodo impegnativo, in questo momento sono molto concentrata sui miei figli che mi stanno regalando emozioni bellissime. È come se fosse scattato in loro un senso di protezione e non era ciò che avrei voluto. Sono ancora troppo piccoli. Siamo io e Al Bano a dover proteggere loro da tutto questo. Ci sono momenti in cui tutti noi siamo più fragili, evidentemente questo è un momento molto forte né per me né per Al Bano. Quindi dobbiamo cercare di affrontarlo con calma e razionalità”.

Loredana parla di colpe da dividere a metà ma tira in ballo Romina Power: “Ognuno è libero di decidere per sé. Non è che la ragione appartenga sempre e solo a una persona. Noi ci siamo lasciati e le colpe appartengono a entrambi. Ho letto da qualche parte di colpe gravi, ma non ce ne sono. Se ci dovessero essere delle colpe gravi, non appartengono a me. Anzi invito Al Bano a parlare pubblicamente di quelle che sarebbero queste colpe gravi. I rapporti possono mutare. Ho accettato la riunione artistica di Al Bano e Romina, ne ero anche contenta. La ritenevo un’evoluzione molto bella di una cosa molto brutta, preferivo vederli cantare che litigare in tribunale. Tutto era molto limpido, ma a un certo punto si è oltrepassato il limite lavorativo e non parlo di Al Bano. L’altra parte ha avuto delle esternazioni che non riguardavano più l’aspetto lavorativo. Allora lì sono stati lesi i miei sentimenti e mi sono sentita in dovere di tutelare la mia vita e i miei figli. Io sono certa che Al Bano non abbia dato peso a questo mio malessere, altrimenti sarebbe intervenuto e avrebbe preso posizione. Se non l’ha fatto, è perché l’ha preso sotto gamba”.

La Lecciso reputa inopportuna l’esibizione di Al Bano e Romina a “Ballando con le stelle”: “Romina ripescata? Nemmeno fosse un pesciolino. Mi ha dato fastidio come femmina e come mamma. Al Bano sa molto bene che non ho un bel carattere, di questo me ne faccio carico, il suo è più bello e a volte meno bello…per carità. Sa che eravamo in una fase molto delicata. Le colpe sono sempre a metà. C’era una storia tra noi alla quale non avevamo messo ancora la parola fine…Al Bano, se mi stai ascoltando, voglio dirti che quell’esibizione a Ballando con le stelle forse era un po’ prematura non tanto per me ma per il resto della tua famiglia che era a casa. Avrei compreso un’esibizione canora ma per darvi al ballo forse potevate aspettare qualche settimana cosicché io lo spiegassi ai bambini. Non è un’accusa ma solo l’esternazione del mio pensiero che non vuole essere cattivo nei confronti di nessuno”.

Loredana commenta la telefonata dell’ex compagno a “Storie Italiane”: “Al Bano è la persona che meglio mi conosce. Alcune cose le comprendo e le giustifico, ma lui sa che ci sono cose che mi feriscono. Quella telefonata è stata per me un colpo al cuore. È l’errore che feci io 15 anni fa. Adesso sono cresciuta e non lo rifarei. Fu orribile la mia telefonata all’Isola dei Famosi. Ricadere negli stessi errori dopo 15 anni…siamo cresciuti. Capisco la sua esasperazione, capisco tutto, ma deve capire che non sono una sua nemica. Se lui ha ritrovato una serenità sentimentale, sono felicissima per lui. Se non ero io la persona giusta mi sta bene. Gli auguro tanta felicità, ma stride con quello che mi diceva fino a 15 giorni fa. Mi sembrava che non ci fosse alcun tipo di interesse, di vedere Romina come una sorella. Avrebbe dovuto arginare sua sorella e dirle di rientrare nei margini. Sua sorella doveva fare un passo indietro, invece è stata una sorella un po’ invadente e sono stata io a dover fare un passo indietro. Ciò non toglie che io abbia le mie colpe”.

“Come può pretendere che io non parli di questa cosa? – aggiunge – Lo ha fatto lui nella trasmissione della nostra amica Eleonora Daniele e so che se ne sarà pentito poco dopo. È stata un po’ spiazzante quella telefonata. Lui è una persona molto buona, è molto impegnato, ha centomila persone da mantenere, centomila figli. Se lui avesse un’altra storia la rispetterei, credo solo che la presenza della sua ex nella sua vita sia un po’ prematura. Ho due figli adolescenti da tutelare. Certe presenze vanno arginate. Al Bano è un padre straordinario e saprà come mantenere gli equilibri. E’ sempre stato un grande direttore d’orchestra. Io faccio un passo indietro, non voglio ostacolare la sua felicità. Chiedo solo che i miei figli vivano in una dimensione di serenità”.

Com’è noto, in un’intervista al settimanale “DiPiù”, Al Bano ha attribuito il suo infarto alle tensioni vissute nel corso della sua storia con la Lecciso e ha svelato di aver trovato di cattivo gusto il selfie da lei scattato e poi postato sui social con lui ancora convalescente. “Mi ha colpito molto il fatto che mi abbia rinfacciato quel selfie – replica Loredana – Io rimango affezionata a quello scatto, avevamo scampato una paura bruttissima, ci eravamo ritrovati e c’era una bellissima armonia. Visto che il giorno dopo doveva scattare la copertina del settimanale Gente in ospedale, non mi sembrava di violare alcuna privacy. Detto questo, resta un bellissimo ricordo. La cosa che mi ha molto ferito fa riferimento al fatto che i nostri litigi abbiano potuto procurargli un infarto. Non credo sia stato così. Poi ho letto che ha smentito, magari si era espresso male. Sarebbe stata un’accusa gravissima, infamante, che non avrebbe reso giustizia alla madre dei suoi figli. Al Bano non mi aveva chiesto di essere lì accanto a lui, l’ho fatto per mia scelta e con il cuore. In quel momento ho fatto la moglie a tutti gli effetti”.

Quindi parte con le frecciatine a Romina: “Adesso mi fanno sorridere anche i post in cui qualcuno chiede di lasciarlo tranquillo. Sono cose surreali. Per me sarebbe molto più semplice parlare, ma ci sono degli equilibri da mantenere, dei bambini, una famiglia. Qualcosa lo avevo lasciato intendere. Giorni fa leggevo un post della sua ex moglie, anche se ancora non capisco in qualità di che cosa scriva. Al Bano è in piena facoltà mentale, non ha bisogno di persone che scrivono per conto suo. Se loro vanno in trasmissione a fare una specie di ballo, è normale che i miei figli mi chiedano: ‘Mamma, perché non sei andata tu a ballare con papà?’. Tutto si può fare, ma bisogna farlo con garbo e rispetto delle altre persone. A volte anch’io ho agito di prepotenza e ne ho pagato lo scotto. Anche adesso pago per errori vecchi”.

“Le cose brutte cerco di rimuoverle dalla mia testa – prosegue – Tutte quelle accuse che si sono scambiati le ho vissute con Al Bano. Lui soffriva per questa circostanza. Consentimi di sorridere quando Romina scende a difendere a spada tratta Al Bano. Ha detto le peggiori cose in una tv pubblica spagnola e adesso vuole difenderlo? Sarò cattiva ma è molto difficile da comprendere. Mi fa piacere che lei sia rinsavita rispetto a quegli attacchi. Soffrivo quando lo vedevo stare male, era un uomo distrutto. Troppe cause giudiziarie, troppi attacchi mediatici. Le trasmissioni se ne occupavano perché ci andava Romina a sparlare del marito. Si sono lanciati di tutto in quel periodo. È stato aggredito in una fase in cui nemmeno se lo aspettava, anche le figlie sono scese in campo per difenderlo dall’ex moglie. Le ex mogli dovrebbero fare un passo indietro e ridimensionarsi. Fu lei a lasciarlo alle prese con gli psicofarmaci. È troppo semplice tornare dopo 15 anni. Poi al Bano può fare ciò che vuole, chiedo solo massimo rispetto per i miei figli. Pensi che tutto ciò non abbia influito sulla salute di Al Bano? Cara Romina, mettiti una mano sulla coscienza pure tu”.

“Nonostante tutto, auspico una grande serenità per tutti – conclude – Sono pronta a mettere una riga e ricominciare. Non il rapporto sentimentale, ormai quello è finito. Iniziamo un rapporto da genitori maturi che vogliono creare un futuro per i loro figli”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965