"Fabrizio Frizzi santo subito", la proposta del settimanale fa discutere - Perizona Magazine

“Fabrizio Frizzi santo subito”, la proposta del settimanale fa discutere

Daniela Vitello

“Fabrizio Frizzi santo subito”, la proposta del settimanale fa discutere

| 10/04/2018

Fabrizio Frizzi santo subito. La proposta arriva dal settimanale “DiPiù” che si chiede se “è possibile che un personaggio della […]

Fabrizio Frizzi santo subito. La proposta arriva dal settimanale “DiPiù” che si chiede se “è possibile che un personaggio della tv diventi Santo per la Chiesa”. Il magazine diretto da Sandro Mayer ha interpellato don Romano Gambaluga che si è espresso favorevolmente.

“Di sicuro questo consenso popolare così contagioso può essere interpretato come ‘fama di santità’, il termine con cui noi postulatori definiamo un primo segnale importante per aprire un processo di canonizzazione – ha detto il sacerdote – Lo ritengo possibile, perché tutto parte da questo sentimento popolare, da questa fama di santità che si respira intorno a Frizzi e che si tocca con mano. Ogni postulatore è stimolato da un fenomeno del genere. E io, come postulatore, sono toccato dal grido del popolo che ha eletto Fabrizio a esempio di bontà, che si rivolge a lui come farebbe con chi ha più caro al mondo, una mamma, o un papà o un fratello, chiedendo aiuto e serenità. Persone che dentro di loro pensano: ‘Aiutaci, Fabrizio’. Persone che si sentono bene o migliori invocando e ricordando Fabrizio. Questo furor di popolo può essere il primo passo per cominciare a indagare sulla santità di Frizzi, ma è una strada lunga”.

L’idea lanciata da “DiPiù” sta facendo discutere.

AGGIORNAMENTO

Padre Romano Gambalunga smentisce quanto riportato da “DiPiù”. “Sono stato frainteso – dichiara al settimanale “Il mio Papa” – “Mi dispiace che mi siano state attribuite cose che non ho detto. Per poter parlare di fama di santità, a meno di casi eccezionali, devono passare almeno cinque anni dalla morte. Al momento c’è quello che sappiamo tutti: la fama televisiva, la gentilezza, la generosità, la donazione del midollo. Ma non possiamo confondere l’impressione, l’emozione e la commozione per la sua morte con la santità, né lasciarci condizionare dall’entusiasmo. Desidero sia ben chiaro che al momento è impossibile parlare di fama di santità per Frizzi”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965