Frizzi e Rita Dalla Chiesa, dall'amore all'amicizia: "16 anni insieme, non potevamo buttare via tutto" - Perizona Magazine

Frizzi e Rita Dalla Chiesa, dall’amore all’amicizia: “16 anni insieme, non potevamo buttare via tutto”

Daniela Vitello

Frizzi e Rita Dalla Chiesa, dall’amore all’amicizia: “16 anni insieme, non potevamo buttare via tutto”

| 26/03/2018

Prima di incontrare e convolare a nozze con la giornalista Carlotta Mantovan, Fabrizio Frizzi è stato sposato con Rita Dalla […]

Prima di incontrare e convolare a nozze con la giornalista Carlotta Mantovan, Fabrizio Frizzi è stato sposato con Rita Dalla Chiesa. I due si conobbero e innamorarono nei corridoi di Via Teulada, a Roma, dietro le quinte di “Tandem”, condotto da Frizzi, che con la futura moglie avrebbe poi presentato “Pane e marmellata”. Correva l’anno 1982. Il sì fu pronunciato nel luglio del 1992. La crisi esplose nel 1998 e il divorzio arrivò ufficialmente nel 2002.

”Io e Rita siamo stati felici nel nostro comune percorso di quindici anni – spiegò allora Frizzi – Abbiamo cercato di rendere compatibili due caratteri molto diversi e nell’ultimo periodo, purtroppo, non siamo riusciti a recuperare quella serenità fondamentale per qualsiasi rapporto d’amore. Così, per non farci troppo male, abbiamo deciso di separare le nostre strade”.
Qualche tempo fa, in un’intervista a “Vero”, Rita Dalla Chiesa commentò così la fine del suo matrimonio: “La separazione è stata dolorosa. Lui se n’era andato con un’altra con cui la storia è durata poco. Ci ho messo un po’ a metabolizzare. Noi donne siamo così. Ho capito quali sono stati i miei sbagli. Sono stata responsabile anch’io. Quando c’è stato un grande amore, l’affetto rimane”.

Tra i due ex coniugi i rapporti erano molto cordiali. Erano anche tornati a lavorare insieme nel programma “Posta del cuore”. In un’intervista rilasciata a “Libero” lo scorso dicembre, la Dalla Chiesa si era detta felice per la ripresa dell’ex marito. “Non rivelo le nostre conversazioni, non l’ho mai fatto per rispetto suo e di sua moglie Carlotta – raccontò – Posso dire che è un combattente. L’ondata di affetto che ha ricevuto non mi ha stupito: ho sempre saputo che Fabrizio è una persona profondamente buona e perbene, tutto quello che gli è tornato indietro è meritato. Nel nostro ambiente è la persona più benvoluta, la più amata, non è mai caduto nelle piccole logiche di potere, di viscidume. Ha tanta voglia di farcela”.

Già provata dalla scomparsa del genero Massimo Santoro (LEGGI QUI), l’ex conduttrice di “Forum” aveva seguito in disparte la malattia di Frizzi limitandosi a sporadiche dichiarazioni pubbliche.

“Ci sentiamo sempre – disse al settimanale “Oggi” a gennaio – Abbiamo superato questo inciampo di salute insieme, anche con Carlotta, sua moglie. Io e lui abbiamo condiviso 16 anni di vita, non potevamo buttare via tutto. Carlotta è arrivata anni dopo che ci siamo separati. E poi c’è Stella (la figlia di Fabrizio e Carlotta, ndr) che è bellissima”.

Infine a febbraio, nel salotto di “Verissimo”, raccontò così la grande paura per l’ischemia che aveva colpito l’ex consorte: “Auguro a Fabrizio di continuare a trovare la forza per combattere come sta facendo adesso. Lui è un vero guerriero e lo fa per la sua bambina Stella che ha 4 anni, per sua moglie Carlotta, per tutti noi che gli vogliamo bene e anche per se stesso. Il lavoro è sicuramente importante per lui perchè, dopo tutto quello che ha passato e sta passando, con il lavoro torna ad essere il Frizzi di sempre e questa cosa gli dà una grande energia. E’ molto protetto dal nostro affetto, forse perchè ne ha dato tanto lui in passato. E’ una persona perbene. Quando mi hanno detto che si era sentito male, la prima reazione è stata quella di correre da lui, ma le seconde famiglie vanno rispettate. Per questo ho pensato che fosse giusto restare a casa e rimanere in comunicazione telefonica con Carlotta. Era lei che mi dava notizie. Ho avuto paura. Fabrizio è stato l’uomo più importante della mia vita, è una persona con la quale ho fatto anche un percorso lavorativo insieme. Abbiamo condiviso tante cose, poi è andata come doveva andare. Per Fabrizio è una lotta continua come per tante altre persone. Non è l’unico a dover combattere ogni giorno contro un male che ti si presenta all’improvviso. Però se tu accendi la tv e lo vedi, se non lo sapessi non te ne accorgeresti. Lui ha lo stesso spirito di sempre. Lo stimo molto”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965