Nadia Toffa, l'attacco choc: ""Ha banalizzato il cancro, ha avuto solo cu*o" - Perizona Magazine

Nadia Toffa, l’attacco choc: “”Ha banalizzato il cancro, ha avuto solo cu*o”

Daniela Vitello

Nadia Toffa, l’attacco choc: “”Ha banalizzato il cancro, ha avuto solo cu*o”

| 15/02/2018

Dalle pagine del quotidiano “Libero” arriva un attacco inaspettato e brutale a Nadia Toffa. A firmarlo è Filippo Facci che […]

Dalle pagine del quotidiano “Libero” arriva un attacco inaspettato e brutale a Nadia Toffa. A firmarlo è Filippo Facci che accusa l’inviata e conduttrice de “Le Iene” di aver banalizzato un tema delicato come quello della lotta contro il cancro.

“Vorrei spiegare perché il “caso Nadia Toffa” mi ha suscitato un moto di ripulsa – esordisce il giornalista – e non tanto perché lei abbia dimostrato una clamorosa faccia tosta – quella ce l’ ha, amen – ma essenzialmente perché penso che conduca a una banalizzazione dei malati di tumore e nondimeno, com’ è sua abitudine, a un messaggio distorto su questo tema. Celebrata sui social e sui giornali (anche da colleghi giornalisti amici e da politici come Matteo Renzi) per il suo “coraggio da leonessa”, che cosa ha condiviso Nadia Toffa? Non una malattia, ma una celerrima avvenuta guarigione. Nei mesi in cui è stata in cura (pochi, un paio) non ha condiviso una parola, mi risulta”.

Facci prosegue mettendo in dubbio le qualità professionali della Toffa: “Ho sempre considerato la Toffa una pessima giornalista (che poi non è una giornalista: nell’albo non compare, e comunque la trasmissione Le Iene non è una testata giornalistica, anche se lo meriterebbe) nel senso che ricordo bene alcuni pessimi servizi televisivi che solo successivamente ho appreso aveva fatto lei. Sono servizi che soffiavano su alcune delle campagne più false e smentite condotte negli ultimi anni: dalla Campania avvelenata ai tumori (eccoci) nel napoletano, nel casertano, a Crotone e ovviamente a Taranto sino al capolavoro del novembre scorso quando straparlò di pericoloso esperimento nucleare tenuto nascosto nei laboratori del Gran Sasso. Nadia Toffa non ha un cancro: l’ha avuto. Due mesi per accorgersi di avere un tumore, asportarlo interamente, fare una chemio e radioterapia solo preventive (ci fosse qualche cellula ancora in giro) e poi tornare in onda: come se – eccolo il messaggio – il cancro fosse questa cosa qui, due mesi e una parrucca e via, “non siamo malati, siamo guerrieri, chi combatte contro il cancro è un figo pazzesco”.

“Ora, lo dico col massimo rispetto per Nadia Toffa – conclude – ma anche per la storia della mia famiglia, decimata dai tumori: il cancro non è questa specie di rapido pacchetto ospedaliero, breve come un servizio delle Iene – che poi lo è diventato, un servizio delle Iene – con festa mediatica finale. Dignità personale e riserbo a parte – ma è una cosa che non si può spiegare – se qualcuno ha tratto coraggio dalla vicenda della Toffa, beh, mi fa solo piacere. Ma questa condivisione-social persino dei tumori (ma guariti) temo possa illudere altra gente malata: com’ è avvenuto tutte le altre volte. Il problema è chi non ha avuto il formidabile cu*o che ha avuto Nadia Toffa, il problema è chi le chemio e le radioterapie e le recidive le vive da anni. E si nasconde come la Toffa ha fatto solo per due mesi. Ma costui vede e capisce, guardando la tv, che le conduttrici televisive si beccano i tumori e ne guariscono nell’ arco di due mesi. Coraggio, bambini paralizzati in un letto da anni: potete farcela, guardate me. Il cancro, e che sarà mai”.

 

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965