Ermal Meta e Fabrizio Moro, l'amarezza dopo la riammissione: "Il plagio è una macchia" - Perizona Magazine

Ermal Meta e Fabrizio Moro, l’amarezza dopo la riammissione: “Il plagio è una macchia”

Daniela Vitello

Ermal Meta e Fabrizio Moro, l’amarezza dopo la riammissione: “Il plagio è una macchia”

| 08/02/2018

Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara e stasera si esibiranno regolarmente al teatro Ariston. “A seguito delle valutazioni […]

Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara e stasera si esibiranno regolarmente al teatro Ariston.

“A seguito delle valutazioni effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento”, ha fatto sapere l’azienda di viale Mazzini.

“Non mi avete fatto niente”, il brano portato al 68esimo Festival di Sanremo dai due artisti, “contiene stralci del brano Silenzio (presentato a Sanremo Giovani nel 2016, ndr) in misura inferiore a un terzo delle durata, quindi la circostanza che il brano sia stato già fruito non inficia la novità della canzone in gara”.

La precisazione arriva dall’ufficio legale della Rai che aggiunge che “i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse. La somma degli stralci non supera un minuto e 3 secondi su una durata complessiva di 3 minuti e 24 secondi, dunque inferiore a un terzo”.

In conclusione, “le due canzoni, pur presentando analogie, non sono la stessa canzone. Non mi avete fatto niente è dunque nuova e resta in gara”.

Ermal Meta e Fabrizio Moro si sono detti felici della riammissione in gara ma anche molto amareggiati. “Questa vicenda ci ha un po’ penalizzato ai fini del festival. Quando la gente sente la parola plagio – ha detto Moro ai giornalisti – si ferma, prende le distanze, non va ad approfondire e quindi rimane comunque una macchia, anche se plagio non è”.

Ieri sera, dopo la notizia della sospensione, i due cantanti avevano condiviso sui social una nota congiunta. “Siamo molto dispiaciuti di quello che sta accadendo perché non siamo venuti al festival a prendere in giro la gente, ma per abbracciarla”, avevano spiegato.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2018, boom di ascolti ma esplode il caso Ermal Meta-Fabrizio Moro

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965