Nuora contro suocera a "C'è posta per te": "Spero di non diventare una mamma come te" - Perizona Magazine

Nuora contro suocera a “C’è posta per te”: “Spero di non diventare una mamma come te”

Daniela Vitello

Nuora contro suocera a “C’è posta per te”: “Spero di non diventare una mamma come te”

| 21/01/2018

Michelina si presenta negli studi di “C’è posta per te” insieme al figlio Raffaello. La donna ha anche un altro […]

Michelina si presenta negli studi di “C’è posta per te” insieme al figlio Raffaello. La donna ha anche un altro figlio, Fabrizio, che non vede da quattro anni. Michelina non ha neanche il suo numero di telefono. La colpa di questa situazione sarebbe di Ilaria, moglie di Fabrizio.

“Non ho mai capito perchè siamo arrivati fino a questo punto – dice la donna – L’ultima volta che ho parlato con Fabrizio è stata due anni e mezzo fa. Un giorno Ilaria ha strappato il cellulare dalle mani di mio figlio e mi ha detto ‘Non l’hai ancora capito che ci devi lasciare in pace? Non vogliamo avere nulla a che vedere con te. Tu non hai mai avuto il coraggio di dirmi in faccia che non mi sopporti’. Io ho perso mio figlio senza aver detto o fatto nulla. Mia nuora mi accusa di avere parlato male di lei alle sue spalle. Ho cercato in tutti i modi un confronto con lei ma lei l’ha sempre rifiutato”.

“Proviamo a tornare indietro di un po’ di anni quando Fabrizio aveva 21 anni si innamora di questa ragazza – spiega Maria De Filippi – Ilaria entra in casa di Michelina. Per Michelina non è un periodo felice perchè si sta separando dal marito. Il padre dei suoi figli se ne è andato di casa, Raffaello è piccolo e loro vanno avanti con i soldi che guadagna lei. Lei fa la bracciante agricola e porta a casa 400 euro al mese. Quando Ilaria entra in casa, Fabrizio ancora non lavora. Anzi, in quel periodo, dorme fino a tardi. Un po’ esasperata, Michelina a volte dice frasi come ‘Non ne posso più di vederti dormire sino a tardi’. Passa qualche mese e Ilaria comunica di essere incinta. Michelina m’ha detto ‘Io in quel momento sinceramente non c’ho visto più e ho detto una frase infelice’. Michelina ha detto ‘Visto che conoscevate la situazione economica che c’è in casa, potevate stare più attenti’. A quel punto Ilaria inizia a mettere un muro. Un giorno, quando è incinta di 4 mesi, Ilaria fa le valigie e lei e Fabrizio vanno a vivere a casa dei suoi genitori”.

Michelina ammette di essersi spesso lamentata del comportamento di Ilaria. Nonostante la nuora abbia accettato le sue scuse, non è più stata la stessa con lei fino alla decisione drastica di interrompere definitivamente i rapporti e di impedirle di vedere i nipoti. Addirittura Michelina non ha mai visto la secondogenita di suo figlio. Raffaello, invece, ha potuto vedere la nipote. Nel tragitto in macchina, di ritorno da casa di Fabrizio e Ilaria, Raffaello ha confidato al fratello il malessere della madre. “So che mamma sta male, mi dispiace, ma non posso litigare con Ilaria”, avrebbe replicato Fabrizio. Adesso Fabrizio e Ilaria hanno cambiato casa e a Michelina e Raffaello non è stato dato l’indirizzo né il nuovo numero di telefono.

Fabrizio e Ilaria accettano l’invito e fanno il loro ingresso in studio. Michelina è un fiume in piena: “Figlio mio, sono quattro anni che non ti vedo e due che non sento la tua voce. Non so dove vivi, non ho più un numero di telefono. Mi manchi. Come vedi, sono stanca, sono spenta. Sono sempre quella che ti ha messa al mondo. Ti ho voluto con tutto il cuore. Sono nonna, anzi lo sono stata per due anni. La bambina non la conosco proprio. Lo so che non è colpa tua. Mi mancate tutti. Ilaria, dimmi dove ho sbagliato e cosa ti ho fatto. Ti ho accolto come una figlia in casa. Abbiamo avuto qualche discussione, però ci siamo chiarite. Al mio cinquantesimo compleanno abbiamo festeggiato, poi sei diventata fredda nei miei confronti. Mi sono chiesta in questi quattro anni dove ho sbagliato e cosa ho fatto”. Raffaello spiega di essere arrabbiato con Fabrizio per il suo comportamento “infantile”.

La reazione di Ilaria non tarda ad arrivare. “Non ha capito niente. In tutti questi anni non ha capito dove ha sbagliato”, dice in lacrime. Quindi confida come è arrivata a decidere di troncare ogni rapporto con la madre di suo marito.

“Il primo litigio fu, come ha spiegato, quando ero incinta – racconta – Ha detto a Fabrizio ‘O trovi un lavoro o quella è la porta’, io ho fatto le valigie e siamo andati dai miei genitori. Sono venuta a conoscenza che lei avrebbe preferito che io perdessi mio figlio perchè non accettava la mia gravidanza (Michelina nega, ndr). Mio figlio è stato voluto, da me e da tuo figlio. Tu non eri contenta, piangevi non per gioia ma per rabbia. Lei non è mai stata una nonna. Ha sempre chiesto di vedere suo figlio, non i suoi nipoti. Mia figlia non la vedrà mai. Lei diceva cose bruttissime di me, che erano una sporcacciona, che lasciavo le mie cose intime in giro per la casa. Poi ha messo in mezzo mia madre. A una festa della donna, lei e mia madre sono andate a mangiare fuori. Ho poi saputo che ha dato a mia mamma della maleducata e l’ha accusata di essere andata via all’improvviso senza pagare il conto. A me mi può schiacciare, ma non deve toccare né la mia famiglia né i miei figli”.

“Ilaria, tu credi troppo alle persone”, si difende Michelina. Quindi tocca a Fabrizio spiegare perchè ha deciso di non andare più a trovare la madre: “Ogni volta che andavo, lei mi assillava. Tornavo a casa nervoso e litigavo con Ilaria. Ho scelto la mia famiglia e ho messo da parte mia madre”. “Anche noi siamo la tua famiglia fino a prova contraria”, fa notare Raffaello. “E’ assurdo che un uomo debba fare una scelta tra sua madre e sua moglie”, rileva Maria De Filippi.

“L’ha messo lei il figlio in queste condizioni, non io – interviene Ilaria – Fabrizio se la incontra in strada la saluta tranquillamente, semplicemente non va in casa da lei. Spero di non diventare una mamma come te, ho già avvisato mio marito di ammazzarmi se divento come te. A me lei mi urta proprio”.

Michelina fa un ultimo tentativo: “Ilaria, lo sai che ti voglio bene. Non parlerò più di te con altre persone. Ti chiedo scusa”. Ma Fabrizio e Ilaria sono irremovibili e chiedono di chiudere la busta.

GUARDA IL VIDEO

 

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965