Un posto a sole, il ritorno di Francesco Vitiello: "Hanno scritto che ero malato" - Perizona Magazine

Un posto a sole, il ritorno di Francesco Vitiello: “Hanno scritto che ero malato”

Daniela Vitello

Un posto a sole, il ritorno di Francesco Vitiello: “Hanno scritto che ero malato”

| 19/01/2018

Poco prima di Natale, Francesco Vitiello è tornato alle origini e alla vita. Dopo una lunga assenza da “Un posto […]

Poco prima di Natale, Francesco Vitiello è tornato alle origini e alla vita. Dopo una lunga assenza da “Un posto al sole”, la soap cui deve la popolarità, l’attore che presta il volto a Diego Giordano, figlio di Raffaelle (interpretato da Patrizio Rispo), è tornato lì dove tutto è iniziato quando aveva 16 anni.

Oggi Vitiello ha 36 anni e a tenerlo lontano dal set della fortunata fiction di Rai3 non è stato un male incurabile, come in tanti hanno ipotizzato e scritto, ma solo una “rognosa alopecia” che non lo ha mai messo in pericolo di vita. In un’intervista rilasciata a “Vanity Fair”, l’attore racconta come le voci di una sua grave malattia o addirittura di una sua scomparsa prematura lo abbiano ferito profondamente.

“È stato frustrante – spiega – Sentire tutte queste congetture sul mio conto sapendo che fortunatamente non si trattava di una cosa così seria all’inizio mi faceva quasi sorridere. Con il passare del tempo, però, ho iniziato a rosicare. Sopratutto quando ho scoperto che queste notizie sono le prime a uscire sul mio conto su Google. Poco dopo la mia uscita da Un posto al sole. Scrivevano che fossi malato e, qualche tempo dopo, qualcuno mi disse che su Internet mi davano addirittura per morto. Per fortuna, si trattava solo di un’alopecia. È iniziata a quindici anni, dopo un anno che ero a Upas. Era una forma molto blanda, ma con gli anni è andata via via peggiorando fino a coinvolgere tutto il mio corpo. Mi sono trasformato in qualcos’altro e non è stato facile da accettare, soprattutto all’inizio. A un certo punto stavo girando Distretto di polizia e ho dovuto interrompere e mettere tutto in stand-by”.

L’attore ha dovuto fare i conti con un cambio d’immagine che ha provocato uno stop momentaneo alla sua carriera. “Prima l’alopecia era circoscritta solo ad alcune parti del corpo, ma poi è diventata totale – svela – La mia, però, è stata una situazione anomala: quando ho smesso con qualsiasi tipo di cura, ho iniziato incredibilmente a recuperare. È stato traumatico, soprattutto per chi fa il mio mestiere. È stata una doppia mazzata: tanto nel vedermi cambiato dall’oggi al domani quanto che tutto fosse coinciso col mio lavoro che fino a quel momento stava andando piuttosto bene. L’essere riconosciuto per strada, poi, non mi dava la possibilità di vivere la mia condizione in maniera serena. Quando mi fermavano, mi sentivo terribilmente a disagio”.

Adesso Vitiello ha accettato la sua nuova immagine. “Mi piaccio, soprattutto per merito della mia fidanzata – confessa – L’ho conosciuta proprio in quel periodo e le sono piaciuto così com’ero: adesso non vorrebbe neanche che mi lasciassi crescere i capelli”.

Negli ultimi cinque anni, l’attore ha firmato la regia di numerosi blocchi di puntata di “Un posto al sole”. Fino alla decisione di tornare davanti alla macchina alla presa. “Quando ho smesso di prendere i farmaci sapevo che avrei avuto una ricaduta e, così, sono stato io stesso a dire di non volere apparire per un po’ – dichiara Per loro non è mai stato un grande problema e me l’hanno dimostrato anche adesso proponendomi di tornare a girare. È stato un grande gesto quello di andare oltre la mia condizione e darmi ancora un’opportunità. In un certo senso mi hanno sempre dato la possibilità di lavorare ed è come se non me ne fossi mai andato. Per quasi cinque anni sono stato uno dei registi della soap, è stato strano”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965