Amadeus e la scelta più sbagliata della sua vita: "Ho rischiato che la mia carriera fosse al capolinea" - Perizona Magazine

Amadeus e la scelta più sbagliata della sua vita: “Ho rischiato che la mia carriera fosse al capolinea”

Daniela Vitello

Amadeus e la scelta più sbagliata della sua vita: “Ho rischiato che la mia carriera fosse al capolinea”

| 05/01/2018

Amadeus si confessa in una lunga intervista al “Corriere della Sera”. Il conduttore, al secolo Amedeo Sebastiani, al timone de […]

Amadeus si confessa in una lunga intervista al “Corriere della Sera”. Il conduttore, al secolo Amedeo Sebastiani, al timone de “I Soliti Ignoti” in onda tutte le sere su RaiUno, racconta di aver sempre avuto le idee chiare su quello che avrebbe voluto fare nella vita.

“Già a 14 anni sapevo che avrei fatto il presentatore – svela – sono cresciuto con Canzonissima di Corrado e Raffaella Carrà, vedevo Rischiatutto di Mike Bongiorno, Portobello di Tortora, seguivo Pippo Baudo. Non avevo amicizie che mi potessero aiutare, raccomandazioni, parenti introdotti nel mondo dello spettacolo, politici che mi appoggiassero. Ho iniziato dalle piccole radio, poi le tv locali. Intanto portavo i miei provini in Rai e a Canale 5, mi spacciavo per giornalista e dicevo che dovevo fare un’intervista al tal dirigente tv e poi gli davo i miei provini. Mi ero messo in testa di fare il conduttore, era l’unico mestiere che volevo fare, non ce ne erano altri. Fosse andata male, non avevo un piano B”.

Ad un certo punto le cose non si sono messe bene per lui. Era il 2006 e Amadeus – che all’epoca conduceva “L’Eredità” su RaiUno, decise di passare a Mediaset. “Fui lusingato – ricorda – andavo a guadagnare di più, mi offrivano tre anni di contratto, potevo tornare a Milano dove stava mia figlia. Tutto perfetto. Invece i 3 anni di preserale si fermarono a pochi mesi. Sono rimasto fermo per due anni e ho rischiato che la mia carriera fosse al capolinea”.

“Sbagliai io ad accettare quella proposta – prosegue – ma a quel punto avevo due strade: o mi disperavo o ripartivo da zero”. Quindi fu chiamato da Michele Guardì a “Mezzogiorno in famiglia”: “Accettai in 10 secondi”. Da lì inizio una seconda gavetta che durò sette anni. “La seconda è stata più affascinate della prima che era capitata in età logica – spiega – a 45 anni hai una consapevolezza diversa, non sei neanche sicuro che le cose vadano bene, ma sono sempre stato tranquillo e fiducioso”.

Sul fronte della vita privata, Amadeus è legato dal 2003 a Giovanna Civitillo da cui ha avuto il figlio José Alberto, 8 anni. La coppia, che si è conosciuta e innamorata durante il programma “L’Eredità”, si è sposata nel 2009.

“Mai una crisi. Non litighiamo nemmeno – ha raccontato in un’intervista a “Gente” qualche mese fa – Giovanna la risposerei mille volte. Non ci fosse lei, la serenità che costruiamo ogni giorno e il fatto che chiedo di prassi il suo consiglio anche per questioni lavorative ed è quasi sempre azzeccato, io non sarei quello che sono. Non avevo alcuna intenzione di impegnarmi, mi godevo la libertà, storie poco impegnative. Usai un modo indiretto per farmi avanti. Per evitare di espormi troppo, le scrissi un biglietto e lo diedi al mio assistente. Le davo appuntamento in corso Como, a Milano. Se fosse venuta, l’avrei letto come un segno del destino che mi diceva di mettere la testa a posto”.

La coppia potrebbe decidere di allargare la famiglia. “Finora non ci abbiamo pensato, ma José, che ha 8 anni, ha iniziato a chiederci un fratellino o una sorellina”, ha dichiarato Amadeus.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965