Le Iene, ragazzo autistico bacia Ilary Blasi: la sua storia commuove tutti - Perizona Magazine

Le Iene, ragazzo autistico bacia Ilary Blasi: la sua storia commuove tutti

Daniela Vitello

Le Iene, ragazzo autistico bacia Ilary Blasi: la sua storia commuove tutti

| 25/10/2017

L’inviato de “Le Iene” Giulio Golia rivede Andrea, un ragazzo autistico incontrato cinque anni fa. Da allora, grazie al costante […]

L’inviato de “Le Iene” Giulio Golia rivede Andrea, un ragazzo autistico incontrato cinque anni fa. Da allora, grazie al costante lavoro del padre Franco, il giovane ha fatto svariati passi in avanti. Oggi, ad esempio, riesce ad allacciarsi le scarpe.

“Allacciarsi le scarpe potrebbe sembrare la cosa più facile del mondo – spiega La Iena – ma per i ragazzi autistici è complicatissimo perchè hanno quasi tutti difficoltà nel controllare i piccoli movimenti di mani e dita. Per Andrea questa è una grandissima conquista”.

Ma nella vita di Andrea c’è un grande vuoto. “Lui non ha mai avuto un amico maschio – svela Franco – questa cosa lo ha sempre torturato. I ragazzi autistici sono sempre da soli. Il papà e la mamma sono gli unici amici che hanno. Si dice che quando hai un amico hai un tesoro e a questi ragazzi questo tesoro è negato perchè poche persone passano del tempo con loro”.

Franco ha creato la fondazione “I bambini delle fate”. “Prendiamo dei ragazzi con disabilità – racconta – poi prendiamo dei coetanei e proviamo a metterli insieme”.

Da questa idea è nato un vero e proprio progetto ribattezzato “La banca del tempo sociale”: 30 ragazzi normali delle scuole superiori che diventano amici di 10 ragazzi autistici e li incontrano una volta a settimana.

“Il mio sogno – spiega Franco – è che queste amicizie non durino quelle due ore o quell’anno che seguono il progetto ma rimangano magari per tutta la vita”.

Il progetto è partito a Bolzano e Giulio Golia raccoglie le testimonianze dei ragazzi autistici e dei loro genitori. I riscontri sono positivi. “Cosa aspettiamo a farlo partire anche nelle altre città? “, si chiede l’inviato de “Le Iene”.
Invitato in studio, Andrea ha avuto la fortuna di baciare sulla labbra Ilary Blasi.

GUARDA IL SERVIZIO

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965