Massimo Giletti: "Mi batterò per continuare a usare il nome de 'L'Arena'" - Perizona Magazine

Massimo Giletti: “Mi batterò per continuare a usare il nome de ‘L’Arena’”

Daniela Vitello

Massimo Giletti: “Mi batterò per continuare a usare il nome de ‘L’Arena’”

| 03/09/2017

Dopo l’addio alla Rai e in attesa di debuttare su La7, Massimo Giletti si confessa in un’intervista a “Novella 2000”. […]

Dopo l’addio alla Rai e in attesa di debuttare su La7, Massimo Giletti si confessa in un’intervista a “Novella 2000”. Il settimanale diretto da Roberto Alessi lo intercetta a Marina di Pietrasanta per il Caffè della Versiliana. Dopo la chiusura de “L’Arena”, l’azienda di viale Mazzini aveva fatto a Giletti un’offerta che, in caso di accettazione, lo avrebbe visto in campo non più come giornalista ma come conduttore.

“Qualcuno ancora insiste che io non sia giornalista – dichiara Giletti – invece ho la tessera dell’Ordine dei Giornalisti, cui avevo solo chiesto un’aspettativa tanti anni fa, per poter diventare testimonial di un’azienda. Sapete che i giornalisti non possono farlo, però passato il periodo di trenta mesi, sono stato regolarmente riammesso. Sono giornalista, voglio fare il giornalista. È normale che quando la Rai mi ha chiesto di condurre speciali sulla musica o prime serate, l’abbia fatto con grande piacere, ma il mio programma era L’Arena”.

In riferimento al passaggio da Rai3 a RaiUno di Fabio Fazio, il conduttore dice: “Fazio è un professionista. Se il direttore generale Rai, Mario Orfeo, ha deciso così, ha fatto bene. A lui e al suo staff pagheranno anche i diritti di sfruttamento sul nome della trasmissione, Che tempo che fa. Io e i miei autori dell’Arena invece, un po’ ingenuamente, non l’abbiamo mai registrato”.

Giletti vuole continuare ad usare il nome de “L’Arena” ma è in atto una querelle con l’autore Cesare Lanza. “La memoria mi dice che il nome Arena l’aveva trovato Federico Moccia in una riunione di redazione – spiega il giornalista – Se Lanza dice che l’aveva pensato lui, non ho problemi a credergli, ma poco importa. Voglio continuare a usare quel nome e mi batterò per questo”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965