Morgan: "Maria De Filippi colta e illuminata. I Bluvertigo? Dei pezzi di me**a" - Perizona Magazine

Morgan: “Maria De Filippi colta e illuminata. I Bluvertigo? Dei pezzi di me**a”

Daniela Vitello

Morgan: “Maria De Filippi colta e illuminata. I Bluvertigo? Dei pezzi di me**a”

| 09/06/2017

In un’intervista rilasciata a “Linkiesta”, Morgan parla del nuovo divorzio dai Bluvertigo, la band che aveva riunito in occasione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. “Credo che i componenti di quella band siano stati completamente privi di rispetto nei miei confronti – spiega – Fui io ad avere l’idea della reunion, ho scritto il disco, un disco che c’è tuttora. Loro hanno perso la stima verso di me. Forse per rabbia e frustrazione. Questi mi odiano, non posso far altro che prenderne atto. Anche se da parte mia non è così, non puoi stare con gente che ti odia. Si sono comportati davvero da pezzi di me*da”.

Marco Castoldi, questo il vero nome di Morgan, confessa di essere attratto dalla tv nonostante i problemi nati in occasione delle sue ultime apparizioni. “In tv ci sono degli aspetti che mi affascinano – ammette – molte volte ci ritorno perché sono incuriosito da quegli ambienti, intravedo prospettive sempre molto belle e interessanti dal punto di vista creativo anche se sono tutti un po’ troppo ansiogeni e io sono più frikketone. Se io avessi la possibilità di essere un po’ più autonomo, di fare delle scelte, credo che le persone potrebbero vedere qualcosa in equilibrio tra arte alta e l’arte popolare. Il problema è un cortocircuito di base, a livello di comprensione: il pubblico è lì che aspetta di vedere delle belle cose, mentre chi fa tv pensa che i telespettatori siano di basse pretese. Personalmente mi scontro con questa idea perché è sbagliata e perché io stesso sono parte del pubblico e vado rispettato in quanto tale. Quando mi metto davanti alla tv e vedo solo schifezze mi inc*zzo perché non me lo merito. In televisione bisogna smettere di dare perle ai porci. No, ho sbagliato. Bisogna smetterla di dare porci alle perle”.

La conversazione cade inevitabilmente sul capitolo “Amici” chiuso in polemica. A sorpresa Morgan usa toni più pacati nei confronti della padrona di casa rispetto alle scorse settimane. “Ritengo Maria De Filippi una persona davvero illuminata, colta e assetata di cultura – dichiara – Umanamente, mi spiace molto per come è andata a finire. Le premesse erano davvero ottime tanto che, a giudicare da quanto mi era stato promesso sulla carta dal punto di vista creativo, rifirmerei al volo anche oggi. Poi però quelle condizioni non si sono verificate, non potevo saperlo prima. Tra le altre cose, avevo pure il pubblico contro in studio”.

Quindi, una frecciatina a Roberto Saviano più volte invitato ad “Amici” da Maria de Filippi: “Va bene, sarà pur stato un pubblico di ragazzine. Ma allora perché non insultavano Saviano? Io parlavo di Endrigo, lui di Anna Achmatova. Almeno Endrigo ha scritto Per fare un albero ci vuole un fiore che chiunque ha sentito fin dall’asilo. Anna Achmatova è una poetessa che conosciamo in quattro, figurati quanto gliene potesse fregare alla ragazzine. Però quando parlava Saviano lì era cultura, quindi tutti zitti ad ascoltare. Io non facevo in tempo ad aprir bocca che subito mi fischiavano. Senza contare che questo Saviano parla col gobbo. Io dentro di me dicevo, volevo gridargli: “Levategli il gobbo! Levategli il gobbo!”. Chissà che cavolo avrebbe detto senza gobbo. Io non ho mai avuto il gobbo perché so sempre di cosa parlo. Al massimo ho la gobba, quella sì. Ma il gobbo almeno no”.

Se Morgan fosse rimasto ad “Amici”, si scopre, la finale sarebbe andata diversamente: “L’avrei vinta io. Con Thomas. Ma non dico che l’avrei vinta. Dico che l’avrei stravinta”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965