Elenoire Casalegno in lacrime: "Io e mio marito abbiamo preso strade diverse" - Perizona Magazine

Elenoire Casalegno in lacrime: “Io e mio marito abbiamo preso strade diverse”

Daniela Vitello

Elenoire Casalegno in lacrime: “Io e mio marito abbiamo preso strade diverse”

| 07/05/2017

Ospite di “Verissimo”, Elenoire Casalegno rompe il silenzio e parla per la prima volta in tv della fine del suo matrimonio con il direttore di Rete 4 Sebastiano Lombardi.

Davanti alle immagine delle nozze celebrate nel luglio del 2014, la speaker si commuove sino alle lacrime.

“Mi ero ripromessa di non piangere, non ce l’ho fatta – esordisce – Parlare di una storia d’amore è difficilissimo, parlare della fine di una storia d’amore molto di più. Se poi è la tua è terrificante. Io ho preferito il silenzio un po’ per educazione, un po’ per carattere. Per me il dolore va vissuto nel silenzio e ha una dignità. Avrei preferito non dire nulla pubblicamente. Però ci sono state tante chiacchiere, tante parole, tanti depositari di una verità assoluta. Ma di tutto quello che stato detto neanche una minima parte corrisponde a quello che è accaduto nella mia storia. La verità non sta in superficie, la verità sta in uno strato più profondo. La verità la conosciamo io e Sebastiano e nessun altro. Però la gente ama puntare il dito, giudicare, dire il suo pensiero senza scavare. E quindi a malincuore, a un certo punto, ho dovuto esprimermi. E’ stato difficilissimo perché io non amo mettere in piazza i sentimenti così profondi, così intimi, tanto più quando sono accompagnati dal dolore. Per tanti mesi sono stata in silenzio, mi mettevo un bel sorriso stampato in faccia, uscivo di casa e facevo finta di nulla. Anche questo è stato letto in maniera sbagliata. Tutti dicono che sono una donna molto forte, probabilmente è vero. Però c’è un errore di fondo: le persone forti non sono persone che non soffrono, non sono immuni dal dolore. Chi è forte ha la forza di rialzarsi, combattere e camminare. Ma si soffre”.

Cosa non ha funzionato? “Io mi sono sposata la prima volta a 38 anni. Ci ho pensato molto bene. Mi sono sposata nell’amore. Qualsiasi scelta nella mia vita, presente e passata, l’ho sempre fatta perché dettata dal cuore. Anche contro tutti e tutto. Per me il rispetto verso la persona che è stata mio marito ci sarà sempre, perché altrimenti vorrebbe dire aver sbagliato tutto. Io non credo sia stato un errore. C’è stato ad un certo punto un distacco, ognuno ha preso una strada differente. I nostri caratteri non si sono più incastrati e non camminavamo più parallelamente. Il figlio che volevamo non è arrivato e quindi, evidentemente, doveva andare così. Io, che sono mamma di una ragazza di quasi 18 anni, sono dell’idea che i figli non uniscono. E io non avrei fatto un figlio per unire la coppia. Quello è un atto egoistico”.

“Questo è un momento in cui sto metabolizzando – spiega a Silvia Toffanin – Diciamo che il peggio è passato. Era da tempo che tra me e Sebastiano le cose non andavano, già da prima del Grande Fratello Vip. Nella casa del GF mi sono presa una pausa da tutto e sono entrata in contatto con la parte più profonda di me senza distrazioni. Uscita dalla casa, è crollato tutto. Ci siamo guardati negli occhi e abbiamo capito che non poteva più andare. Non era questo l’epilogo che volevo. Mi aspettavo altro, però prendo tutto quello che la vita mi dà, nel bene e nel male. La vita mi ha dato tanto. Se metto tutto sulla bilancia, alla fine penso che ho più avuto rispetto a quello che mi è stato tolto. Se pretendi dalla vita gioia, felicità e ilarità, devi anche accettare il fatto che esista il dolore”.

 “Per ogni fine corrisponde sempre un inizio – aggiunge –Ecco…io voglio vederlo come una rinascita. Io ho amato tantissimo mio marito, al punto da volerlo sposare. Mi auguro che, nonostante sia finita così, tra me e lui ci sia sempre serenità e rispetto. Perché, comunque, non si può cancellare quello che c’è stato. Per i miei genitori è stato un duro colpo, però mi sono stati vicini e in questo loro sono molto bravi, mi conoscono meglio di chiunque altro e sanno che quando soffro mi ritiro come una lumaca nel suo guscio e hanno rispettato anche questo”.

Come vede la Casalegno il suo futuro? “Quello che posso dirti è che non vedo la mia vita senza amore. Una vita senza amore è un inferno. Oggi c’è un nuovo percorso. Chissà come sarò. In questo periodo mi sento più vicina alla serenità. Mia figlia mi ha detto che ciò che le importa è la mia felicità. Con lei ho dovuto affrontare il discorso in modo adulto. Con lei sono stata sincera. Con i figli l’unica cosa che non va fatta è mentire”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965