Maria De Filippi: "In tv faccio quello che mi piace, io sono anche Uomini e Donne" - Perizona Magazine

Maria De Filippi: “In tv faccio quello che mi piace, io sono anche Uomini e Donne”

Daniela Vitello

Maria De Filippi: “In tv faccio quello che mi piace, io sono anche Uomini e Donne”

| 28/04/2017

Maria De Filippi ha rilasciato una lunga ed interessante intervista al ilfattoquotidiano.it. Nel corso della chiacchierata con il giornalista, la conduttrice torna sul caso Morgan.

“La scelta di Morgan – spiega- nasce l’anno scorso, da una provocazione che lui fa su Chi dopo Sanremo: ‘Chissà se Maria avrà mai il coraggio di invitarmi in un suo programma a cantare…’. E a questo punto sono io che lo cerco, vado a cena con lui e Rudy Zerbi che è suo amico, e oggettivamente rimango affascinata. Mi piaceva il suo modo di ragionare. Abbiamo parlato di tante cose e la mattina dopo lo chiamo chiedendogli di rivederci e lo inserisco nel serale dandogli il ruolo secondo me più giusto per lui, una sorta di giudice che poteva dire la sua sulle canzoni che cantavano i ragazzi o dare delle prove speciali. Finisce l’esperienza con soddisfazione di entrambi e a giugno lui mi chiede di fare il direttore artistico. Alla fine dico sì. È stata una mia scelta”.

“La rifarei mille volte – prosegue – Sono un’istintiva, non mi preoccupo di quello che dice la gente. Nella stessa situazione la rifarei. Quando dico che è stato un mio fallimento, lo dico perché secondo me Morgan in un talent potrebbe dare moltissimo, ma nel ruolo di direttore artistico non è andata così quindi sì, è stato un fallimento per tutti e due. Per me perché non sono riuscita a fare emergere le chiavi secondo me più importanti di Marco, per lui perché sono sicura che sia dispiaciuto quanto me…..Io non volevo che Marco se ne andasse. Ero certa che la situazione si potesse risolvere. Anche per questo è un fallimento. Quando lui lascia Amici, lo fa dopo che io gli propongo di non lasciarlo”. 

La regina della tv commenta l’ospitata di Morgan a “Ballando con le stelle” in onda su RaiUno mentre Canale 5 trasmetteva “Amici”: “Quando ho saputo che era a Ballando ho pensato: meglio così, perché lavora. E penso che per lui sia importante”. Ma cosa avrebbe fatto al posto di Milly Carlucci? “Avrei aspettato un’occasione diversa e non avrei neanche giocato sull’equivoco della ‘verità’.

In merito alle pesanti dichiarazioni rilasciate da Morgan nei suoi confronti nei giorni scorsi, la De Filippi dichiara: “Mi è dispiaciuto e gliel’ho scritto. Mi è dispiaciuto anche il fatto che abbia lasciato Amici senza nemmeno dirmi ciao, senza salutare i ragazzi e nessun altro”.

“Amici” è giunto alla sedicesima edizione. E’ possibile che i telespettatori inizino a mostrare segni di stanchezza? “Amici è il programma che faccio con il minore tasso di identificazione da parte del pubblico, perché non tutti vogliamo cantare o ballare nella vita -precisa la conduttrice – Quando vedo i dati di Amici penso ‘è grasso che cola’ per due motivi: innanzitutto per l’esistenza di Ballando su RaiUno perché, visto che a differenza di Milly io sto attenta ai dati, se io parto mentre Ballando è alla quinta puntata penso ‘Cavoli, è dura’, perché entrare in competizione con una trasmissione in corsa è difficile. Anche il suo è un programma ad imbuto e dunque più si va avanti con le puntate, più ci si avvicina alla parte più importante per un programma basato su una gara. E poi, tra i talent con persone comuni, se pensi al Grande Fratello o a The Voice, Amici è l’unico che regge in termini di ascolti. Dopodiché, sono d’accordo con chi dice che i ragazzi sono meno centrali, ma dipende dalla collocazione al sabato sera che ti obbliga a fare più ‘show’. La scelta di mandare in onda il programma al sabato è di Publitalia. È una collocazione che non amo e credo che durante la settimana sarebbe più adatto. Sono tre anni che ci provo ma non ce la faccio perché Publitalia vende il pacchetto ‘De Filippi’ per tutti i sabati, tutto l’anno. Spero che prima o poi il sabato sera andrà in onda qualcun altro…”.

La donna più potente della televisione italiana divide il pubblico. C’è chi la ama e chi la odia considerandola il “male assoluto della tv”. Qual è la sua colpa? “Spesso credo sia una sorta di ‘è intelligente, potrebbe fare altre cose’. Ma mi imputano soprattutto Uomini e Donne. Il punto è che io faccio le cose che mi piacciono, io sono anche Uomini e Donne. Se faccio una cosa non ne prendo le distanze e non intendo farmi cambiare perché non piaccio. Sono consapevole di non piacere a un certo gruppo di persone ma me ne sono strafatta una ragione da tempo”. E quando qualcuno cambia idea? “Sono assolutamente felice perché credo di non essere il male. Mi guardo allo specchio e non vedo il male. Sono pronta a farmi convincere, ma fino a quando nessuno riesce a farlo e uno come Roberto Saviano dice “Voglio venire ad Amici”, per me è già una risposta”.

La moglie di Costanzo spiega il fenomeno Gemma: “Gemma è un fenomeno vero. Io sono una persona che delega quasi tutto (tranne C’è posta per te) e se c’è una cosa che chi lavora con me ha imparato a fare è andare dietro a ciò che fanno i protagonisti. E con Gemma è successo proprio questo, siamo andati dietro lei, facendole fare quello che voleva. Con Gemma succede quello che succedeva con Scene da un matrimonio di Davide Mengacci: ognuno dà a quello che vede una interpretazione dettata dal proprio contesto sociale… Tina non la può vedere sul serio. Sono costretta a tagliare pezzi di trasmissione di un quarto d’ora o 20 minuti perché il loro astio arriva a livelli intrasmettibili”.

Il Festival di Sanremo. Che esperienza è stata? “È stata una delle cose più belle che mi siano mai capitate e come una stupida non me la sono goduta. Sono stata una cretina. Carlo Conti mi aveva detto di godermela e che in fondo non era nulla di che, ma io avevo così tanta paura di quel palco che mi sono preparata qualsiasi cosa su qualsiasi persona che ci sarebbe salita. Col senno di poi sarebbe completamente diverso”. Ma di rifarlo, non ci pensa proprio. Come non riesce ad immaginare un futuro in Rai. “Io sto benissimo dove sto – dice – A parte che ho un contratto di quattro anni con Mediaset”.

Infine, a pochi giorni dallo scontro finale con “Ballando con le stelle” (sabato andrà in onda la finalissima, ndr.), la De Filippi riserva una frecciatina a Milly Carlucci: “Io penso che debba vincere Ballando, visto che è la finale. Così magari Milly è felice. Anzi no, visto che lei i dati non li guarda. Pensavo vincesse già con la semifinale, ma non è accaduto. Sono certa che accadrà con la finale”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965