Il dramma di Eleonora Daniele: "Con Luigi ho perso un figlio" - Perizona Magazine

Il dramma di Eleonora Daniele: “Con Luigi ho perso un figlio”

Daniela Vitello

Il dramma di Eleonora Daniele: “Con Luigi ho perso un figlio”

| 22/04/2017

In un’intervista a “Vanity Fair”, Eleonora Daniele – madrina della seconda Giornata Nazionale della Salute della Donna – parla di prevenzione e lancia un appello alle mamme: “Vaccinate i vostri figli”.

“Alle mamme che hanno paura di farlo – spiega – vorrei dire che il vaccino non c’entra nulla con l’autismo. E lo dico io che sono cresciuta con un fratello autistico. I vaccini salvano la vita”.

Già prima della scomparsa del fratello Luigi avvenuta nel 2015, la conduttrice di “Storie Vere” aveva fondato insieme alle sorelle l’Associazione Life Inside che si occupa di persone affette da autismo. La malattia e la morte del fratello l’hanno segnata e cambiata.

“Con mio fratello Luigi accanto – racconta – sono maturata tanto perché ho imparato a vedere la sofferenza in modo diverso, fin da bambina. C’è chi ne ha paura, ma quando soffri così scopri il significato del dolore e hai la forza per affrontare i momenti più difficili. Questi ragazzi però sono anche una gioia”.

“E’ stata un’esperienza forte – svela –  abbiamo passato insieme metà della vita. Io oggi ho quarant’anni, lui ne aveva quattro più di me. Sono la più piccola di quattro figli e quando le mie sorelle maggiori hanno cominciato a lavorare, ad essere indipendenti, con Luigi c’ero io, sono cresciuta con lui”.

Come vive la sua perdita? “È un dolore che non mi abbandona mai, è troppo. È stato diverso anche dalla morte di mio padre. Quando perdi un genitore anziano è un conto, con Luigi ancora mi chiedo ‘perché’. Con lui ho perso un figlio”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965