Sanremo 2017, tutti i segreti della 67esima edizione – Foto - Perizona Magazine

Sanremo 2017, tutti i segreti della 67esima edizione – Foto

Daniela Vitello

Sanremo 2017, tutti i segreti della 67esima edizione – Foto

| 07/02/2017

Tra qualche ora si alzerà ufficialmente il sipario sulla 67esima edizione del “Festival di Sanremo“, in programma nella Città dei Fiori dal 7 all’11 febbraio. In veste di presentatore e direttore artistico torna, per il terzo (e pare ultimo) anno consecutivo, Carlo Conti che sarà affiancato da Maria De Filippi. La punta di diamante del Biscione non percepirà alcun compenso per la sua partecipazione alla kermesse canora. Quest’anno niente vallette. E’ prevista ogni sera una copertina di Maurizio Crozza. Le cinque serate saranno trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2.

Mentre i cantanti scaldano le ugole, i bookmakers si scatenano sui nomi dei papabili vincitori. Stando alle quote Snai, super favorita per la vittoria finale è Fiorella Mannoia data a 3,50 con il brano “Che sia benedetta”.  A ridosso troviamo Al Bano che si colloca a 5,50 con la canzone “Di rose e di spine”. Seguono due ex “Amici”: Sergio Sylvestre, a 6,00, e Elodie, che al Festival porterà “Tutta colpa mia”, brano scritto tra gli altri da Emma Marrone.

I 22 BIG IN GARA

1) Al Bano – “Di rose e di spine”

2) Elodie – “Tutta colpa mia”

3) Paola Turci – “Fatti bella per te”

4) Samuel – “Vedrai”

5) Fiorella Mannoia – “Che sia benedetta”

6) Nesli & Alice Paba – “Dò retta a te”

7) Michele Bravi – “Il diario degli errori”

8) Fabrizio Moro – “Portami via”

9) Giusy Ferreri – “Fatalmente male”

10) Gigi D’Alessio – “La prima stella”

11) Raige & Giulia Luzi – “Togliamoci la voglia”

12) Ron – “L’ottava meraviglia”

13) Ermal Meta – “Vietato morire”

14) Michele Zarrillo – “Mani nelle mani”

15) Lodovica Comello – “Il cielo non mi basta”

16) Sergio Sylvestre – “Con te”

17) Clementino – “Ragazzi fuori”

18) Alessio Bernabei – “Nel mezzo di un applauso”

19) Chiara – “Nessun posto è casa mia”

20) Francesco Gabbani – “Occidentali’s Karma”

21) Bianca Atzei – “Ora esisti solo tu”

22) Marco Masini – “ Spostato di un secondo”

LE 8 NUOVE PROPOSTE

1) Francesco Guasti – “Universo”

 2) Lele – “Ora mai”

3) Leonardo Lamacchia – “Ciò che resta”

4) Maldestro – “Canzone per Federica”

5) Marianne Mirage – “Le canzoni fanno male”

6) Tommaso Pini – “Cose che danno ansia”

7) Valeria Farinacci – “Insieme”

8) Braschi – “Nel mare ci sono i coccodrilli”

LA GIURIA DEGLI ESPERTI

La Giuria degli Esperti è formata da Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone,  Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi e Giorgia Surina. Il presidente è Giorgio Moroder.

IL REGOLAMENTO

Nella prima serata: si esibiscono undici campioni che vengono votati dal televoto (telefonia fissa, telefonia mobile e web) e dalla giuria della sala stampa (50% di peso per entrambi). I primi otto si qualificano per la serata di venerdì, gli altri finiscono al torneo eliminatorio.

Nella seconda serata: si esibiscono undici campioni che vengono votati dal televoto e dalla giuria della sala stampa (50% di peso per entrambi). I primi otto si qualificano per la serata di venerdì, gli altri finiscono al torneo eliminatorio. Si esibiscono le prime quattro nuove proposte, in due coppie a “sfida diretta”, e i due vincitori accedono alla finale (quarta serata).

Nella terza serata: i sei campioni al ripescaggio gareggiano in un torneo eliminatorio. Due di questi vengono eliminati, mentre gli altri quattro accedono alla serata del venerdì insieme ai sedici big già qualificati. Si esibiscono le prime quattro nuove proposte, in due coppie a “sfida diretta”, e i due vincitori accedono alla finale (quarta serata).

Nella quarta serata: i venti campioni rimasti in gara si esibiscono (votate con sistema misto, televoto 40% + giuria di esperti 30% + giuria demoscopica 30%). Quattro vengono eliminati. Finale nuove proposte: i quattro finalisti si sfidano in confronti diretti, votati dal pubblico attraverso il televoto (40%), dagli esperti (30%), e dalla demoscopica (30%). Il più votato è decretato vincitore della sezione Nuove proposte 2017.

Nella quinta serata: i sedici campioni in gara vengono votati da zero (le votazioni precedenti vengono azzerate) dal televoto (40%), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopica (30%). I tre big più votati accedono alla finale e si esibiscono nuovamente. Le canzoni vengono votate nuovamente da zero (votazioni precedenti azzerate) attraverso il televoto (40%), esperti (30%) e demoscopica (30%). L’artista con la percentuale di voto complessiva più elevata viene proclamato vincitore della sezione Campioni e ha diritto a partecipare all’Eurovision Song Contest 2017.

GLI OSPITI

Tiziano Ferro, Carmen Consoli, Giorgia, Ricky Martin, Mika, Rag’n’Bone Man, Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Raoul Bova – Rocio Munoz Morales, Zucchero, il Coro dell’Antoniano di Bologna, Biffy Clyro, Clean Bandit, Ladri di carrozzelle, Sveva Alviti, Francesco Totti, Flavio Insinna, Enrico Brignano, Gabriele Cirilli, Marco Giallini, Alessandro Gassman, Alvaro Soler, Orchestra Reciclados de Cateur, Maria Pollacci, Robin Schulz, Geppy Cucciari, Keanu Reeves, Robbie Williams, LP, Insinna-Cirilli-Brignano, Luca e Paolo, Alessanda Mastronardi, Diana Del Bufalo, Giusy Buscemi, Diletta Leotta, Valentina Diouf, Marco Cusin e Kitomb. Venerdì sera, seppure in platea, vedremo, il Maestro Beppe Vessicchio. Torna anche Virginia Raffaele. Al Festival sarà presente anche JustSomeMotion, il ballerino protagonista degli spot TIM.

IL DOPOFESTIVAL

Il Dopofestival è stato riconfermato. Andrà in onda in diretta da Villa Ormond (Sanremo), condotto da Nicola Savino, Ubaldo Pantani e la Gialappa’s Band.

I LOOK

Carlo Conti resta fedele al marchio Ferragamo. Per le cinque serate Festival, la Maison fiorentina ha ideato in esclusiva  per il conduttore un guardaroba su misura. Gli abiti dal taglio smoking si compongono di tre pezzi. Le nuance spaziano dal blu notte al nero e al grigio antracite.

In conferenza stampa, Maria De Filippi ha invece annunciato che indosserà abiti firmati da Riccardo Tisci, stilista che pochi giorni ha ha lasciato Givenchy per approdare, secondo recenti indiscrezioni, a Versace. Considerato che i vestiti sono stati disegnati molto tempo fa, lo stile dovrebbe dunque essere quello di Givenchy.

Alcuni rumors dicono che la regina della tv sia tra i pochi personaggi del mondo dello spettacolo a comprare gli abiti che indossa per gli happening e gli appuntamenti televisivi. Anziché farseli prestare, preferirebbe dunque, mettere mani al portafogli. Cosa, che se confermata, le renderebbe onore.

La De Filippi, che ha annunciato che non scenderà le scale dell’Ariston “per paura”, avrebbe inoltre chiesto di non fare il classico cambio abito. Pare che indosserà, al massimo, due vestiti diversi a serata.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965