Lino Banfi e la sua prima volta: "Ho festeggiato i 18 anni in una casa chiusa" - Perizona Magazine

Lino Banfi e la sua prima volta: “Ho festeggiato i 18 anni in una casa chiusa”

Daniela Vitello

Lino Banfi e la sua prima volta: “Ho festeggiato i 18 anni in una casa chiusa”

| 14/11/2016

Lino Banfi ha festeggiato gli 80 anni con un’autobiografia che ha presentato ieri a “L’Arena” di Massimo Giletti.  L’attore e comico pugliese, attualmente in tv con la decima stagione di “Un medico in famiglia”, ha raccontato alcuni aneddoti relativi alla sua vita e alla sua carriera. A cominciare da una passione inedita, quella per la terra e per la coltivazione, che ha condiviso per un periodo con Pippo Baudo, suo vicino di casa a Roma. 

“Pippo si incaz**a perchè io c’ho gli agrumi, cosa che aveva lui in Sicilia – ha svelato – Le cose della sua terra le ho piantate nella mia terra e sono nati limoni, cedri….Lui non riusciva perchè è di Militello, della provincia di Catania. E allora le piante a lui non azzeccano. Io andai direttamente a Palermo e me le feci dare”.

Banfi ha rievocato anche il primo incontro con Silvio Berlusconi:“Lui aveva un vizietto di cibo. Aveva il vizio di far vedere che non mangiava ma pizzicava dal piatto di ognuno di noi e alla fine mangiava. Fingeva di essere a dieta. Mi consigliò di fare il trapianto di capelli. Ma io avevo visto Massimo Boldi tutto infiammato e ho lasciato stare. Io e lui cantiamo nella stessa tonalità. Quando lo conobbi a una festa, io non sapevo chi fosse. Lo vidi suonare il piano, pensai fosse il pianista famoso e cantai una canzone francese con lui. Feci le trasmissioni da lui e si divertiva a farsi prendere in giro da me”.

Di Papa Francesco ha detto: “L’ho aspettato per 4 ore sotto il sole per dargli la mano. Ma non l’ho incontrato, ho preso l’insolazione. Lui ha la nazional-popolarità rispetto agli altri papi, è quello che si avvicina subito al popolo. Il papa emerito Ratzinger, però, è un grande teologo, un uomo che ti affascina. Lui l’ho conosciuto e mi confessò che aveva visto qualche spezzone de ‘Il medico in famiglia’”.

Infine, Banfi ha raccontato la sua prima volta: “Fu nelle case chiuse…che poi erano sempre spalancate… Non è che non lo voglio dire perché è bella come cosa… Fu la mia iniziazione da un  punto di vista sessuale. Ero stato in seminario cinque anni, avevo conosciuto Lucia ma lei aveva solo 13 anni, io 15, io avevo bisogno di questa iniziazione. A Napoli io, che compivo 18 anni, mi presentai in questa casa abbastanza elegante con i soldi e il documento. Fu una bella festa e non mi fecero nemmeno pagare”.

GUARDA L’INTERVISTA COMPLETA (dal minuto 01:47:42)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965