Lucarelli contro Argento: 'Gli omicidi di Amore criminale sono realtà, non un film horror' - Perizona Magazine

Lucarelli contro Argento: ‘Gli omicidi di Amore criminale sono realtà, non un film horror’

Daniela Vitello

Lucarelli contro Argento: ‘Gli omicidi di Amore criminale sono realtà, non un film horror’

| 30/08/2016

“Sono dispiaciuta. Tanto. Credevo di essermela guadagnata sul campo la conduzione di un programma così delicato”. A parlare così in un’intervista rilasciata a Selvaggia Lucarelli per “Il  Fatto Quotidiano” è Barbara De Rossi. L’attrice conferma le voci circolate ieri secondo cui dalla prossima stagione non sarà più al timone di “Amore Criminale”, il programma di Rai3 che racconta storie d’amore finite nel sangue.

“Sono amareggiata per vari motivi – aggiunge – Intanto perché dopo tre anni di lavoro nessuno mi ha comunicato nulla ufficialmente. Nessuna telefonata, nessun messaggio. E’ stata Matilde (d’Errico, nr), la regista del programma, a spiegarmi che non sarei tornata al mio posto…Mi ha detto che il nuovo direttore di Rai 3 ha deciso di rinnovare e l’innovazione evidentemente vuol dire nuovo conduttore, cosa vuole che le dica”.

Secondo indiscrezioni, a sostituire Barbara De Rossi dovrebbe essere Asia Argento. Questa scelta non piace all’attrice e alla stessa Selvaggia Lucarelli che oggi dice la sua su Facebook.

“‘Amore criminale’ – scrive la giornalista – il programma che ricostruisce episodi di cronaca che raccontano la violenza sulle donne, è un programma di cui ho scritto spesso e con generosità, perché è un programma importante, educativo, crudo, spaventoso e rassicurante allo stesso tempo.

Barbara De Rossi l’ha sempre condotto con passione e coinvolgimento perché conosce, ahimè, l’argomento (ha denunciato il suo ex per stalking e violenza domestica) e si spende da molti anni, anche prima di questa conduzione, per la causa “violenza sulle donne”.

Daria Bignardi, direttore di Rai 3, ha deciso di sostituirla con Asia Argento. È il direttore e fa quello che le pare, mi sembra legittimo. Le conduzioni non sono eterne, mi pare altrettanto legittimo.

È però altrettanto legittimo, e lo dico con tono polemico ma senza alzare la voce, trovarla una scelta stonata. Il perché lo dico con le parole di Barbara De Rossi, che è giustamente amareggiata e che ho intervistato oggi su Il Fatto: “Se mi avessero sostituito con la Morante o la Guerritore avrei capito di più. Ci vuole delicatezza e attenzione nel decidere a chi affidare un programma che affronta tematiche così difficili. Condurre questo programma vuol dire prendere le donne per mano, incoraggiarle a denunciare quando serve, rassicurarle sul fatto che si può essere aiutate. (…) Io questo ruolo lo sentivo come una sorta di ricompensa, di riscatto dopo quello che ho passato e visto il modo in cui mi batto per questa causa pensavo di meritarmelo. Ero fiera di essere al timone di un programma così. Sono amareggiata e non ho intenzione di nasconderlo”.

Ecco. Gli omicidi di Amore criminale sono realtà, non un film horror.

P.s.  I commenti in cui si scomoderanno minc***** su antipatie personali e Ballando saranno rimossi, non perdete tempo”.

LEGGI ANCHE: Amore Criminale, Barbara De Rossi silurata. Ecco il nome della nuova conduttrice

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965