"Malattia breve e incomprensibile", la lirica piange la scomparsa di Daniela Dessì - Perizona Magazine

“Malattia breve e incomprensibile”, la lirica piange la scomparsa di Daniela Dessì

Daniela Vitello

“Malattia breve e incomprensibile”, la lirica piange la scomparsa di Daniela Dessì

| 21/08/2016

Il soprano Daniela Dessì, nata a Genova ma residente sul lago di Garda, è morta a Brescia all’età di 59 anni. A darne notizia il compagno, il tenore Fabio Armiliato: “Una malattia breve, terribile e incomprensibile me l’ha portata via – ha dichiarato – Se n’è andata la più grande cantante lirica degli ultimi 20 anni”. 

A luglio Daniela Dessì aveva comunicato su Facebook che problemi di salute la costringevano ad annullare tutte le esibizioni estive e aveva dato appuntamento ai suoi “amici” per “il giorno 8 ottobre per un grande concerto sacro alla Basilica di Loreto”.

Tante le sue interpretazioni e le collaborazioni con i più grandi teatri, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, alla Deutsche Oper di Berlino.

Daniela Dessì ha collaborato con i più autorevoli direttori d’orchestra, tra cui Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Carlo Maria Giulini, Carlos Kleiber, James Levine, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli e con registi del calibro di Roberto De Simone, Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, Ettore Scola, Giorgio Strehler, e Franco Zeffirelli.

L’amico Francesco Renga ha voluto ricordarla su Facebook con una foto che li ritrae insieme sul palco durante un’esibizione. “Ciao Daniela… Voce unica, amica vera, anima meravigliosa. Il tuo canto resta. Per sempre”, ha commentato il cantante.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965