"E' il corpo che decide", Ezio Bosso annulla concerto per problemi di salute - Perizona Magazine

“E’ il corpo che decide”, Ezio Bosso annulla concerto per problemi di salute

Daniela Vitello

“E’ il corpo che decide”, Ezio Bosso annulla concerto per problemi di salute

| 04/07/2016

In queste ore “Astimusica” incassa una pesante defezione. A dare forfait, a causa di un problema di salute, è Ezio Bosso. L’artista, che ha commosso l’Italia in occasione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e che sta girando in tour il Paese moltiplicando i consensi, si è detto dispiaciuto per il rinvio: la data è infatti slittata dall’8 luglio al 7 settembre. I medici lo hanno messo a riposo dopo un periodo denso di impegni e ritmi esageratamente serrati. Nel 2011 il pianista e direttore d’orchestra  ha scoperto di essere affetto da una malattia neurologica degenerativa (una forma di Sla) che non limita però la sua creatività.

“Mi dispiace tanto, per tutti noi, per me stesso per primo, dover cancellare o spostare un’occasione di musica – ha detto Bosso in una nota – mi dà tanta tristezza non poter fare tutto, ma bisogna accettare che ‘il tutto’ è un concetto relativo e, per quanto io lo voglia, è il corpo che decide. Ed è meglio non farlo arrabbiare! Sono felice che riusciamo a recuperare il concerto il 7 settembre, perché invece non è relativo mettercela tutta. E sapete che lo metto in ogni nota quel tutto. Così come in ogni giorno”.

Il dispiacere del pianista è stato condiviso dal direttore artistico  di “Astimusica” Massimo Cotto: “Ezio Bosso, che non solo è un grande artista ma anche persona sensibile e attenta mi ha voluto chiamare personalmente per esprimere tutto il suo dispiacere. ‘La musica è la mia vita’, mi ha detto, ‘e salire su un palco è la cosa che mi dà più gioia, quindi figurati se non farei l’impossibile per farlo tutte le sere. Purtroppo non ce la faccio. Devo riposare almeno tre giorni tra un concerto e l’altro’. Sono ovviamente dispiaciuto che il concerto non possa avvenire in piazza della Cattedrale ma almeno siamo riusciti a recuperare la data. Il 7 settembre assisteremo a uno spettacolo unico. Pensiamo quindi a quello che avremo e non a quello che, per il momento, abbiamo perduto”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965