Grana Padano fa causa a "Beautiful" - Perizona Magazine

Grana Padano fa causa a “Beautiful”

Daniela Vitello

Grana Padano fa causa a “Beautiful”

| 23/05/2016

Guai in vista per “Beautiful”. Una scena andata in onda in America diversi mesi fa, ma trasmessa in Italia soltanto lo scorso 28 aprile, ha fatto infuriare il Consorzio del Grana Padano. Nella scena incriminata Charlie Webber, uno dei componenti della sterminata famiglia allargata dei Forrester, sta preparando la cena in cucina. “Accidenti: ho comprato il Grana Padano e non il Parmigiano Reggiano, rileva ad un certo punto.

Proprio a causa di questo commento, ritenuto denigratorio, il Consorzio del Grana Padano ha dato mandato ai propri legali per fare causa ai produttori della soap opera dopo aver accertato con Mediaset che la traduzione in italiano della scena fosse fedele. “Ci è sembrano un brutto scivolone, per di più gratuito e senza fondamento — spiega Stefano Berni, direttore del Consorzio Grana Padano al “Corsera” — e che ci arriva per giunta da un mercato, quello americano che è il secondo punto di approdo mondiale del nostro prodotto, dopo la Germania”.

“Anche i nostri creativi pubblicitari — prosegue Berni — ci confermano che il comportamento degli sceneggiatori ha violato le regole sulla pubblicità in vigore negli Usa: dal tono e dall’atteggiamento dell’attore traspare un atteggiamento spregiativo. Ma il problema è che tanto il Grana quanto Beautiful sono due prodotti globali: non vengono distribuiti solo in America, ma in una gran quantità di paesi e dunque il danno che possiamo aver subito è esteso, i consumatori raggiunti potenzialmente da quel messaggio negativo sono centinaia di milioni. E di conseguenza valuteremo il danno quando arriverà il momento opportuno. Per ora non abbiamo avanzato richieste”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965