Gianluca Grignani a cuore aperto: "Chiedo scusa ai miei figli" - Perizona Magazine

Gianluca Grignani a cuore aperto: “Chiedo scusa ai miei figli”

Daniela Vitello

Gianluca Grignani a cuore aperto: “Chiedo scusa ai miei figli”

| 13/05/2016

Qualche giorno dopo il malore a causa del quale è finito in ospedale, Gianluca Grignani si confessa in un’intervista a “Vanity Fair”. Il cantautore non ha mai fatto mistero di essere un uomo fragile. “C’è che l’ ansia è cattiva, e non passa – dice in riferimento a quanto accaduto – Non passa mai […] L’ansia ha un livello uno, accettabile, e un livello due, che non lo è più. E lì corre con la tachicardia e l’angoscia, ti fa vedere i film, non la trattieni, ovunque tu sia è meglio che esci da quella stanza perché non puoi più rispondere di te. Sono momenti devastanti, ma non permetterò che mi pieghino definitivamente ai farmaci”.

Quindi ricorda l’arresto di qualche anno fa: “Venivo da due anni difficili. Era nato Giona, il nostro quarto bambino, e io facevo fatica. Perché dopo tanti anni passati a non credere a nessuno – cicatrici di chi non ha avuto la fortuna di crescere in una famiglia unita – io a Francesca ci credevo. Ma da che ero il centro della sua vita, figlio dopo figlio mi sentivo togliere sempre più attenzioni. Mi sembrava di essere diventato l’ultima priorità, l’ultimo a essere amato. Sapevo che così doveva essere, ma non me ne facevo una ragione. Ero capace di uscire e tornare dopo 15 giorni, solo per mangiare”.

Cominciarono a diffondersi voci prive di fondamento. “Che il 112 l’aveva chiamato Francesca perché ero drogato e l’avevo menata – racconta Grignani – quando menerei piuttosto chi ha messo in giro queste stronzate. Io Francesca l’ho solo e sempre amata, da quando vent’anni fa l’ho incrociata sul set della Fabbrica di plastica, e tanto è bastato a fermare il tempo nel tempo, a farmi fidare di lei incondizionatamente. Oggi posso dirlo: mi è andata bene”.

Dopo quell’episodio, Grignani vide il buio ma per fortuna durò poco. “Francesca era sfinita dal circo mediatico – spiega – Ha preso i nostri figli (Ginevra, 11 anni, Giosuè Joshua, 7, Giselle, 6, e Giona, 3, ndr) e se n’è andata, lasciandomi solo. È durata un niente, ma un niente interminabile. E proprio in quei momenti di dolore ho scritto l’inedito che dà il titolo a questo mio ritorno ‘Una strada in mezzo al cielo’“.

Il cantante parla anche dei suoi genitori. “Mia madre – che quando la cercavo non c’era, e così sosteneva di educarmi – mi assomiglia più di quanto pensassi – dice – Oggi l’ho perdonata per avere subìto un matrimonio non intelligente con un padre egoista e dalla personalità piccola, che invece non perdonerò mai perché alle stupidate si ripara, e lui alle sue non ha mai riparato, e questo ai figli non si fa. Ci ho messo 44 anni a capirlo, a elaborare quel vuoto d’amore”.

Infine, sente di dover chiedere scusa ai suoi figli: “Per non essere oggi il padre che probabilmente i loro compagni di scuola trovano fuori dal cancello. Comprenderanno però un domani che quello che gli sto insegnando io non tutti i papà possono insegnarlo, e forse allora il gioco sarà valso la candela. Soprattutto, vorrei dire loro che non devono preoccuparsi. Se ci sarà da chiedere un’altra volta perdono, lo farò. Ma, se avranno bisogno, potranno contare sulla parte migliore di me”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965