Felicia Impastato, su RaiUno il film dedicato alla madre di Peppino - Perizona Magazine

Felicia Impastato, su RaiUno il film dedicato alla madre di Peppino

Daniela Vitello

Felicia Impastato, su RaiUno il film dedicato alla madre di Peppino

| 10/05/2016

“Lo ha ucciso la mafia”. A ripetere fino allo sfinimento questa frase, a partire dal 9 maggio 1978, è Felicia Impastato, madre di Peppino fatto saltare in aria perchè colpevole di essersi ribellato a Cosa nostra. 

Da quel giorno questa mamma coraggio combatte per la verità e per avere giustizia. La sua storia e quella di Peppino (Carmelo Galati) è al centro del film tv dal titolo  “Felicia Impastato” che andrà in onda stasera in prima serata su RaiUno. 

A vestire i panni della protagonista, con rara sensibilità, è Lunetta Savino. Nessuno vuole ascoltare Felicia. L’unico che le crede è il giudice Rocco Chinnici, interpretato da Antonio Catania, che prende in mano le carte e indaga fino al giorno in cui la mafia non decide di eliminarlo. 

Il testimone passa, anni dopo, a Franca Imbergamo (Barbara Tabita), studentessa di Giurisprudenza che diventa magistrato sull’esempio Chinnici. Tocca a lei riaprire i faldoni e rimettere insieme i tasselli. Il 25 ottobre del 2000 Felicia Impastato entra nell’aula di tribunale per guardare in faccia, in videoconferenza, il boss Gaetano Badalamenti. Felicia , che ha vissuto quasi 90 anni, fa in tempo a vederlo condannato all’ergastolo. 

Scritto da Diego De Silva con Monica Zapelli (che ha firmato “I cento passi”), il film – prodotto da Matteo Levi con RaiFiction – è stato realizzato con la collaborazione preziosa di Giovanni Impastato, fratello di Peppino. Le scene sono state girate tra Palermo e Cinisi. Nel cast anche Linda Caridi, Giorgio Colangeli, Paride Benassai, Fabrizio Ferracane, Ettore Belmondo, Alessandro Idone, Rosario Petix, Gaetano Passafiume, Alessandro Agnello e Francesco Lamantia.

GUARDA IL PROMO

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965