"Maria De Filippi ha copiato il mio programma", dopo anni arriva la sentenza - Perizona Magazine

“Maria De Filippi ha copiato il mio programma”, dopo anni arriva la sentenza

Daniela Vitello

“Maria De Filippi ha copiato il mio programma”, dopo anni arriva la sentenza

| 11/04/2016

‘Amici di Maria De Filippi’ non ha copiato il format tratto dal programma ‘La scuola in diretta’, andato in onda su Italia 1 tra il dicembre 1995 e maggio 1996. Come riporta l’Ansa, la Corte d’appello di Roma ha confermato il parere espresso in precedenza dal tribunale di Roma e messo la parola fine ad un lungo contenzioso iniziato nel 2004 dallo sceneggiatore tv Roberto Quagliano.

Quagliano si era rivolto al tribunale civile di Roma per chiedere un risarcimento danni, sostenendo di “aver ideato il programma ‘La scuola in diretta’” e di “aver elaborato in un successivo format del 2001 tale programma, offrendone la realizzazione al direttore delle reti Mediaset Giorgio Gori, il quale aveva però declinato l’offerta”.

Successivamente però, sempre secondo quanto sostiene Quagliano, “Rti aveva iniziato la messa in onda di Amici, programma di cui la De Filippi si dichiarava autrice, ma che in effetti riproduceva, plagiandoli, gli elementi strutturali della ‘Scuola in diretta’“.

La Corte d’appello di Roma ha accolto la tesi difensiva dei legali di Maria De Filippi, Giorgio Assumma e Andrea Micciché, e la ha assolta, condannando Quagliano al pagamento delle spese processuali.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965