C'è posta per te, l'amore puro di Francesco e Matteo commuove i telespettatori - Perizona Magazine

C’è posta per te, l’amore puro di Francesco e Matteo commuove i telespettatori

Daniela Vitello

C’è posta per te, l’amore puro di Francesco e Matteo commuove i telespettatori

| 20/03/2016

“C’è posta per te” chiude la stagione con una storia d’amore che ha commosso i telespettatori. Ospite d’onore la cantante Alessandra Amoroso chiamata da Francesco per fare una sorpresa e un regalo al suo compagno di vita Matteo. La coppia è legata dal 2008. Maria De Filippi legge una missiva nella quale Francesco racconta la sua vita e l’incontro che l’ha cambiata donandogli una nuova linfa.

“Amo Matteo e Matteo ama me – esordisce – Voglio venire a ‘C’è posta per te’ per dirgli che voglio invecchiare con lui, tenendolo per mano. Voglio dirgli che lui mi ha restituito una famiglia che pensavo di non poter più avere. Voglio dirgli che lui mi ha ricostruito come persona. Voglio dirgli che lui sarebbe stato amato da mia madre di un amore puro e incondizionato, esattamente come quello che io provo per lui”.

“Mia madre è morta a 53 anni dopo una lunga malattia di quattro anni, malattia in cui io le sono stato vicino ogni giorno – prosegue – Volevo molto bene a mia madre, a 17 anni le ho detto che mi piacevano gli uomini e lei mi ha detto ‘non è e non può essere un problema’…Quando è morta mia madre, ho pensato che non avrei avuto più una famiglia. A volte essere gay significa aver più paura della solitudine”.

“Mia madre muore a giugno, io a novembre incontro Matteo – spiega – Lo incontro in una discoteca. Io mi reputo piccolo e bruttino. Invece vedo Matteo e dico ‘ma come è possibile che questo mi guardi?’. E invece poi mi guardava. Ci conosciamo e dopo quattro mesi lui per la prima volta mi dice ‘ti amo’. E io rispondo ‘tanto anch’io’. Lui è completamente diverso da me. Lui prende la vita con leggerezza, io invece sono pesante, devo sviscerare i problemi, devo capire sino in fondo il perchè delle cose, dare significato a ogni parola”. 

“A un certo punto decidiamo di vivere insieme – aggiunge – Lui decide di venire a vivere da me e decide di dirlo ai suoi genitori. E così una mattina dice a sua madre due verità, che è gay e che vuol vivere con un uomo. A me, in quella circostanza, è sembrato superficiale. E’ giusto che ognuno di noi decida come vivere e con chi vivere, ma contano anche gli affetti. Quindi io ho pensato ‘non se ne può andare dalla casa in cui ha vissuto con i genitori lasciando una ferita aperta nel cuore di sua madre’. Questo per me era fondamentale perchè io avendo perso mia madre, non avrei potuto accettare che Matteo lasciasse una ferita nel cuore di sua madre. Allora ho preso carta e penna e ho scritto ai genitori di Matteo. Gli ho scritto chi ero, come mi chiamavo, che persona ero, che vivevo lavorando, che volevo bene al loro figlio, che non era un problema per me aspettare che loro fossero pronti all’idea che il figlio vivesse con me”.

I genitori di Matteo convocano Francesco per conoscerlo: “Io grazie a Matteo ho trovato una nuova famiglia e dei nuovi genitori”.

Matteo accetta l’invito e si presenta in studio. Dall’altra parte della busta, Francesco vince l’emozione e prende la parola: “In tutti questi anni trascorsi insieme, spero che tu abbia visto nelle mie parole, nei miei gesti, nei miei atteggiamenti tutto ciò che c’è nel mio cuore. Tu meriti di essere felice, Matteo mio, esattamente come tu hai reso felice me in tutti questi anni”.

Maria De Filippi legge un’altra missiva di Francesco: “Sono qui con una lettera di intenti oltre che d’amore, sono qui per fondare i prossimi 100 anni di vita insieme a te se tu me li concederai. Sono qui per dirti che sei un sogno ad occhi aperti, un film a lieto fine, una gioia che mi dà forza sempre. Sono qui per dirti grazie, perchè l’amore non è una cosa scontata. Eppure è ciò che dà senso alla vita di ognuno di noi. E con te da 8 anni, il senso cresce, la vita migliora, l’amore assoluto fiorisce. Nonostante tutti i miei difetti, tu mi confermi ogni giorno che io sono quello giusto per te. E un po’ mi stupisco perchè io lo so che sono un tipo tosto da sopportare. Sono permaloso, testardo, lunatico, spendaccione, terribilmente pigro, fissato con la casa…E come se non bastasse siamo circondati da persone meravigliose che fanno il tifo per noi e noi siamo bravi a non deluderle e soprattutto a non deludere noi…Con te ho trovato una meravigliosa famiglia. Per uno come me, che non è stato cresciuto dalla propria madre biologica, è come un risarcimento del destino. Per fortuna mio padre si è accompagnato a una donna splendida, che reputo mia madre anche se non sono venuto al mondo dal suo grembo. Anche lei non ce l’ho più, se n’è andata tra mille sofferenze…Se oggi sono un uomo leale, onesto e pieno di valori sicuramente lo devo a lei. Ecco perché insisto sempre che tu ti sciolga con i tuoi genitori… Tu non sai che fortuna che hai nell’avere due genitori speciali come i i tuoi. La tua famiglia ti ha sempre sostenuto e io lo so. Ti voglio un bene dell’anima, impara a dirlo anche tu, l’amore è il dono più bello”.

Non manca lo spettacolo, con le immagini della loro storia d’amore che scorrono su uno schermo a forma di pellicola fotografica e l’omaggio floreale da parte del pubblico: ogni spettatore in studio porge a Matteo un girasole, a simboleggiare l’amore tra i due.

Alessandra Amoroso dedica una canzone alla coppia e dice: “Questa è una serata magica per me. Perchè sono davanti ad una coppia bellissima che può insegnare. Poi avete una famiglia bellissima che vi sostiene e alla base di questa grande famiglia c’è tanto amore. Siete un esempio per tutti”.

GUARDA IL VIDEO

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965