Alba Parietti a cuore aperto: la madre bipolare, la passione per Lambert, il flirt con Vialli - Perizona Magazine

Alba Parietti a cuore aperto: la madre bipolare, la passione per Lambert, il flirt con Vialli

Daniela Vitello

Alba Parietti a cuore aperto: la madre bipolare, la passione per Lambert, il flirt con Vialli

| 04/01/2016

E’ un’Alba Parietti senza peli sulla lingua quella che si racconta a tutto tondo in una toccante intervista rilasciata a Massimo Giletti. Ospite de “L’Arena”, l’ex “coscia lunga della sinistra”, che – citando le parole con cui l’ha introdotta il conduttore – “usa l’esuberanza come uno scudo per difendere se stessa”, è apparsa commossa durante il ricordo dei genitori e in particolare della madre scomparsa cinque anni fa con la quale continua a dialogare. 

“Ho avuto un rapporto molto morboso, edipico con mio padre – rivela la Parietti – che io vedevo come un eroe, il partigiano senza macchia e senza paura… Mia madre era una donna molto intelligente, molto fantasiosa, discreta… Mia madre era bipolare, passava dall’essere una persona adorabile all’essere un mostro. Da piccola avevo paura, speravo di tornare a casa e trovare la mamma delle fiabe. Nessuno si accorgeva delle sue turbe”.

“Mia madre – prosegue – mi diceva sempre ‘Ma cosa te ne fai degli uomini?’. Per lei contavamo io e mio figlio. Ha sempre dato del ‘Lei’ ai miei uomini. Lei mi ha sempre spinto a stare libera. I miei genitori mi hanno dato una grande identità, loro volevano che io fossi qualcosa a prescindere dagli uomini”.

E’ il momento del videomessaggio del figlio Francesco, nato dal matrimonio con Franco Oppini. E la domanda è inevitabile: “Come ha vissuto il successo della madre…il suo essere costantemente al centro del gossip?”.

“Una volta – ricorda Alba – gli hanno detto delle cose molto brutte su di me per una copertina e per “Il macellaio” e gli hanno chiesto ‘Tu avresti voluto avere un’altra madre?’. E lui ha risposto ‘No, avrei voluto avere degli amici più intelligenti'”.

Gli anni ’90 furono gli anni del successo. “Mi chiamavano tutti Fellini, Berlusconi e io non mi rendevo nemmeno conto di quello che mi accadeva – racconta – Il lato pericoloso era perdere il senso della realtà. Ma ci pensavano i miei genitori a riportarmi costantemente con i piedi per terra”.

L’argomento si sposta sui suoi ex: “Ho scelto uomini molto affascinanti, magari con un po’ di pancia ma con grande personalità e grande senso dell’umorismo. Mai un uomo per i soldi”. 

Giletti annuncia il videomessaggio di Christopher Lambert. Con l’attore francese, la Parietti visse una passione travolgente circa 20 anni fa e i due hanno mantenuto un rapporto di amicizia.

“Con lui è stata felicità allo stato puro – svela Alba – Era un uomo che non ha mai avuto paura di amare, un uomo che si dichiara continuamente, che gioca solo per farti piacere, che ti mette al centro del suo universo, con cui ho avuto una passione fisica pazzesca, un divertimento totale. Io lo amo tantissimo perchè mi ha regalato il periodo più bello della mia vita”.

Segue il videomessaggio dell’amica del cuore, Paola Ferrari. Le due hanno vissuto vite parallele per 30 anni e hanno condiviso in momenti diversi anche dei fidanzati. La Parietti ha presentato alla Ferrari il marito Marco De Benedetti ed è stata sua testimone di nozze. 

Quindi è la volta dei segreti inconfessabili. Punzecchiata da Giletti, Alba ammette di aver avuto una storia con un calciatore 25 anni fa: “E’ Gianluca Vialli… un grandissimo signore che non ha mai ammesso – da grandissimo signore – di avere avuto questa storia. Solo Mosca se lo fece scappare...E’ una persona di cui sono grande amica e sono diventata amica anche della sua fidanzata dell’epoca. Secondo me era molto innamorato della fidanzata ma la carne è debole”.

Un videomessaggio di Marco Travaglio, al quale la Parietti è legata da un’amicizia storica, precede la domanda su Berlusconi. Giletti ricorda quella volta in cui l’ex “coscia lunga della sinistra” disse no al Cavaliere e alla sua offerta da 9 miliardi per mantenere fede alla sua ideologia.

“Umanamente trovo Berlusconi molto più simpatico di certi vecchi tromboni della sinistra – dice oggi Alba -Mi voleva perchè all’epoca facevo degli ascolti altissimi, ma lui stava fondando Forza Italia e io vidi Vianello che era sempre stato di sinistra promuovere la campagna di Berlusconi, poi anche Mike Bongiorno che era ex partigiano. Pensai ‘Se faccio un contratto d’esclusiva, forse non potrò più dire tutto quello che penso‘. In realtà poi ho fatto tante altre cose in Mediaset e nessuno mi ha mai chiesto di cambiare le mie idee politiche. Forse quella rinuncia è stata inutile perchè nessuno voleva comprare le mie idee ma solo il mio lavoro. E poi la sinistra a me per prima non ha mai riconosciuto neanche la coerenza”.

GUARDA IL VIDEO (dal minuto 00.49.15)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965