Fallisce Postalmarket, il catalogo che vendeva per corrispondenza - Perizona Magazine

Fallisce Postalmarket, il catalogo che vendeva per corrispondenza

Daniela Vitello

Fallisce Postalmarket, il catalogo che vendeva per corrispondenza

| 25/07/2015

Il tribunale di Udine ha decretato, a 56 anni dall’uscita del primo numero, il fallimento di Postalmarket, storico catalogo di vendita per corrispondenza che gran parte degli italiani ha ricevuto nella cassetta della posta. Il fallimento è stato decretato dopo un’istanza presentata dall’amministratore straordinario del Gruppo Bernardi, società con sede a Ronchis (Udine) che aveva rilevato Postalmarket nel 2003 chiudendola nel 2007.

Nata nel 1959 da un’idea di Anna Bonomi Bolchini, che importò in Italia il modello americano della vendita per catalogo anticipando, di fatto, quello che la tecnologia avrebbe poi trasformato nell’e-commerce, l’azienda crebbe negli anni Sessanta e Settanta grazie alla sua capacità di offrire quei prodotti che, reclamizzati in televisione da “Carosello”, non erano comunque reperibili nei piccoli centri della provincia italiana.

Tra la fine degli anni Ottanta ed i primi anni Novanta, Postalmarket era leader italiano nel mercato delle vendite per corrispondenza, fatturava circa 600 miliardi di lire e gestiva oltre 45mila spedizioni al giorno. Poi, il declino nonostante i tentativi di salvataggio, e la chiusura definitiva nel 2007. Oggi, il fallimento, che mette la parola fine a quello è che stato il giornale più sfogliato da più di una generazione (non ultimi i ragazzini che, quando internet non c’era, si rifacevano gli occhi con le modelle dei capi di intimo femminile).

Sulle cover del catalogo hanno fatto la loro apparizione alcune tra le donne più belle e desiderate di quell’epoca: da Sylva Koscina alle gemelle Kessler, da Monica Guerritore a Ornella Muti, da Laura Antonelli a Dalila Di Lazzaro, passando per Sydne Rome, Clio Goldsmith, Romina Power, Gloria Guida, Isabella Ferrari, Milly Carlucci, Eleonora Brigliadori, Marina Suma, Eleonora Giorgi, Kelly LeBrock, Brigitte Nielsen, Brooke Shields, Carol Alt, Monica Bellucci, Linda Evangelista, Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Carla Bruni, Eva Herzigova, Valeria Mazza, Natalia Estrada e Valeria Marini.  Nel periodo d’oro, stilisti come Krizia, Coveri e Biagiotti hanno firmato i cataloghi più esclusivi.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965