Morgan torna ad attaccare "X Factor": "Hanno cercato di distruggermi" - Perizona Magazine

Morgan torna ad attaccare “X Factor”: “Hanno cercato di distruggermi”

Daniela Vitello

Morgan torna ad attaccare “X Factor”: “Hanno cercato di distruggermi”

| 21/07/2015

In un’intervista rilasciata a “L’Eco di Bergamo”, Morgan torna a puntare il dito contro “X Factor“. Com’è noto, il leader dei Bluvertigo non sarà tra i giudici della prossima edizione del talent show. 

L’intervista rappresenta dunque un’ulteriore occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. In particolare Marco Castoldi, questo il vero nome del cantante, ha qualcosa da ridire contro le edizioni targate Sky.

“Hanno cercato di demolirmi – spiega – hanno voluto disinnescare il personaggio Morgan. Non ne potevo più: ho lasciato che scadesse il contratto per tornare alla musica suonata. Questa è la verità”.

“Per troppo tempo la televisione mi ha portato lontano dal mio artigianato – continua – Ma devo distinguere. Le edizioni di X Factor in Rai erano molto più musicali, con eventi anche eccezionali: il duetto improvvisato con Giorgia su un pezzo dei Beatles deciso all’ultimo momento (vedi il video), De Gregori che viene in tv solo a patto che suoni il clavicembalo su una cover di De Andrè e mi tocca spiegare per diversi giorni cos’è l’Antologia di Spoon River e Non al denaro…, l’album di Fabrizio. Così costruisci la musica in tv. Anche per preparare l’arrivo di Fossati ho lavorato tanto, proprio per far capire che lui era il più importante autore italiano e meritava il tributo che ha avuto. In quelle edizioni del talent si spegneva la telecamera e si continuava a lavorare. Anzi, si cominciava a lavorare”.

Infine, Morgan si lascia andare ad un’analisi del pubblico televisivo:  “Quando mi hanno chiamato a X Factor di televisione ne avevo già fatta, ero stato due volte a Sanremo. Sempre mi sono riferito al pubblico della musica, ma la tv è un baraccone dove la tua creatività vale meno della saponetta pubblicizzata tra un blocco e l’altro. Il pubblico della televisione ahimè è commerciale, di mercato. Il pubblico della musica opera delle scelte, seleziona gli ascolti. Ho sempre seguito la mia indole musicale e questo ha fatto storcere il naso a qualcuno. Ho detto la mia da pensatore libero e mi son fatto ascoltare. Avevo un consenso alto e forse questo ha dato fastidio”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965