Amici 14, trionfano i The Kolors: cronaca di una vittoria annunciata - Perizona Magazine

Amici 14, trionfano i The Kolors: cronaca di una vittoria annunciata

Daniela Vitello

Amici 14, trionfano i The Kolors: cronaca di una vittoria annunciata

| 06/06/2015

La quattordicesima edizione di “Amici” si chiude con il trionfo dei The Kolors. La band capitanata da Stash si aggiudica anche il Premio della Critica pari a 50mila euro. Un finale più che prevedibile per il gruppo che ha rapito il cuore dei telespettatori ma soprattutto dei giovanissimi che acquistano i dischi. “Out”, album d’esordio della band campana invitata a partecipare agli MTV Awards, è già Disco d’Oro ed è prossimo a conquistare anche quello di Platino. Il singolo di punta “Everytime” è stato trasmesso in una radio di Los Angeles. 

Il mio papà mi ha messo in mano la chitarra a 6 anni”, racconta Stash Fiordispino (il cui vero nome è Antonio, ndr) in risposta ad un componente della giuria che si complimenta con lui. Originario di Caserta, è cresciuto con la musica dei Pink Floyd, dei Queen e di Michael Jackson. Insieme a Daniele Mona (pianoforte) e Alex Fiordispino (batteria), dà vita ai The Kolors. Il trio si fa notare a Milano dove diventa la resident band de “Le Scimmie”, uno dei locali più famosi del capoluogo lombardo. 

La grande occasione arriva con il talent di Maria De Filippi. A volere fortemente i The Kolors nella scuola di “Amici” è Francesco Sarcina che ha creduto sin dall’inizio nel loro talento. Durante la finale, la giuria elogia all’unanimità l’umiltà, l’energia  e la freschezza di quello che viene osannato come un vero e proprio fenomeno musicale “made in Italy” anche se la band canta prevalentemente in lingua inglese. Durante il percorso ad “Amici”, Stash ha tuttavia  mostrato grande dimestichezza anche con l’italiano aprendosi alle sperimentazioni.

Sapete toccare i suoni, finalmente una boy band che riesce a fare le scarpe a quelle britanniche”, “Sono a loro agio più  nei pezzi di propria composizione che nelle cover”, sono alcuni dei giudizi espressi dai giurati. Al rush finale i The Kolors stracciano con il 61% delle preferenze Mattia Briga arrivato all’ultima puntata nonostante le feroci stroncature di Loredana Bertè. Il rapper vince il Premio Rtl 102.5.

Altra grande protagonista della serata è la siciliana Virginia Tomarchio. La ballerina  dei Blu inizia mandando a casa la rivale Klaudia. Mentre quest’ultima si aggiudica quale premio di consolazione la possibilità di entrare a far parte del corpo di ballo dei professionisti di “Amici”, la catanese viene incoronata vincitrice della categoria danza da Giuliano Peparini con un premio equivalente a 50mila euro. Ma non finisce qui. Eliminata dal compagno di squadra Stash, vince anche una borsa di studio offerta da Redbull per entrare a far parte del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. A premiarla è la direttrice, la ballerina palermitana Eleonora Abbagnato.

Per il resto, la finale si conferma un grande evento televisivo. “Mancano solo i popcorn”, commenta Emma che ribattezza lo show uno “spettacolo della Maria”. Ad aprire l’ultimo atto dell’edizione numero quattordici è un commovente tributo a Mia Martini che vede in prima linea Emma Marrone, Francesco Renga, Elisa e Loredana Bertè, sorella di Mimì. A strappare una risata ci pensa Virginia Raffaele che propone per l’occasione una carrellata dei suoi personaggi più esilaranti. Roberto Saviano torna per la terza volta con un monologo. Dell’ospite più atteso, il premier Matteo Renzi, neanche l’ombra.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965