Angelina Jolie, dopo i seni rimuove anche le ovaie: "L'ho fatto per i miei figli" - Perizona Magazine

Angelina Jolie, dopo i seni rimuove anche le ovaie: “L’ho fatto per i miei figli”

Daniela Vitello

Angelina Jolie, dopo i seni rimuove anche le ovaie: “L’ho fatto per i miei figli”

| 24/03/2015

Angelina Jolie è tornata sotto i ferri. Dopo la mastectomia bilaterale cui si è sottoposta due anni fa essendo un soggetto a rischio cancro, la moglie di Brad Pitt ha rimosso anche le ovaie e le tube di Falloppio. Ad annunciarlo è stata la stessa attrice in un editoriale scritto per il “New York Times“. “Si tratta di un intervento chirurgico meno complesso rispetto alla mastectomia – ha spiegato – ma i suoi effetti sono più gravi. Si mette la donna in menopausa forzata”.

Ci sono altre opzioni. Alcune donne prendono la pillola anticoncezionale o si basano su medicine alternative combinate con controlli frequenti. C’è più di un modo per far fronte a qualsiasi problema di salute. La cosa più importante è conoscere le opzioni e scegliere ciò che è giusto per te personalmente”, ha dichiarato nell’articolo intitolato Diario di un intervento chirurgico. Angelina ha deciso di ricorrere ad un’ovariectomia dopo che le sono stati diagnosticati un piccolo tumore ovarico benigno e un’infiammazione, che può essere il primo segnale di un fase iniziale del cancro. 

Due anni fa, all’epoca della mastectomia, la Jolie divise le donne di tutto il mondo, scegliendo di sottoporsi ad un intervento invasivo pur non essendo malata. La 39enne scoprì di avere una malformazione genetica che la rende un soggetto esposto al cancro. L’anomalia aumenta il rischio di un tumore al seno dell’87% e del 50% quello delle ovaie. Così decise di intervenire in maniera preventiva, rivelando che lo faceva per i suoi sei figli. 

Non è stato facile prendere questa decisione. Ciò che faccio lo faccio per la mia famiglia. Ora so che i miei figli non dovranno mai dire che la loro mamma è morta di cancro ovarico – ha concluso la Jolie nel suo editoriale – la conoscenza è potere”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965