Barbara D'Urso denunciata dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti - Perizona Magazine

Barbara D’Urso denunciata dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti

Daniela Vitello

Barbara D’Urso denunciata dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti

| 25/11/2014

Soubrette e informazione” è il titolo di un lungo intervento pubblicato su Facebook dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino per annunciare le prime denunce nei confronti di chi esercita la professione giornalistica in maniera abusiva senza averne alcun titolo.

La prima a finire nel mirino di Iacopino è la conduttrice di “Domenica Live”, Barbara D’Urso. Due giorni fa, il presidente dell’OdG lo aveva scritto a chiare lettere su Facebook: “Da ora “BASTA SOUBRETTE, ORA LE DENUNCIAMO. Senza distinzioni di genere (il sinonimo al maschile non lo conosco) o di reti sulle quali si esibiscono. Basta con l’occhio umido e la recitata partecipazione alle tragedie. Basta con il dolore come ingrediente dello spettacolo per fare audience. Basta con le banalità/bestialità dispensate a piene mani, soprattutto nelle tv, da chi si preoccupa solo di come aumentare il personale compenso, passando sopra a diritti e sentimenti (Sarah Scazzi, Yara Gambirasio, Melania Rea, Melissa Bassi e, da ultimo, Elena Ceste: tanto per citare alcuni casi e tutti coloro i quali a queste vicende sono collegati), anche di persone estranee alle vicende che possono avere un interesse pubblico“.

La denuncia/esposto numero 1, contro Barbara D’Urso, è stata inviata alle Procure di Roma e di Milano, ai Garanti della Comunicazione e per la protezione dei dati personali e al Comitato Media e Minori presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Si susseguono nel programma televisivo Domenica live trasmesso da Canale 5 – denuncia Iacopino – interviste curate dalla conduttrice Barbara D’Urso e realizzate dalla stessa con modalità che non tengono conto di esigenze quali la difesa della privacy e il coinvolgimento dei minori, dinanzi a cui finanche il diritto di cronaca trova un limite sancito sia dalla legge e sia dalle carte deontologiche che regolano la professione. Si evidenzia pertanto che la signora D’Urso, pur non essendo iscritta all’Albo dei giornalisti, compie sistematicamente un’attività (l’intervista) individuata come specifica della professione giornalistica, senza esserne titolata e senza rispettare le regole, con negative ripercussioni all’immagine di quest’Ordine“.

Il presidente dell’Ordine rincara la dose su Facebook nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne: “Il femminicidio non si consuma solo con l’uccisione di una donna, ma, oltre la morte, anche con l’oltraggio alla sua vita e a quello della sua carne: i suoi figli“.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965