Fabrizio Bracconeri: "In Sicilia, il mio bimbo autistico è più sereno" - Perizona Magazine

Fabrizio Bracconeri: “In Sicilia, il mio bimbo autistico è più sereno”

Daniela Vitello

Fabrizio Bracconeri: “In Sicilia, il mio bimbo autistico è più sereno”

| 09/11/2014

Fabrizio Bracconeri, ex “ragazzo della terza C”, per tanti anni volto noto di “Forum” al fianco di Rita Dalla Chiesa, è tornato a “Verissimo” per raccontare i progressi fatti dal figlio Emanuele a partire dal trasferimento in Sicilia causato dalla necessità di curare al meglio il bambino affetto da autismo.

Vedo mio figlio molto cambiato – confida a Silvia Toffanin – E’ più tranquillo e alla mattina mi rendo conto che va con piacere sul pulmino che lo porta a scuola”. Fabrizio si è trasferito con moglie e figli a Erice ed Emanuele ha iniziato a frequentare l’Istituto Medico Psico-Pedagogico di Valderice, una scuola altamente specializzata nell’educazione di ragazzini affetti da gravi handicap e interamente pagata dalla regione Sicilia.

Si tratta di una scuola per autistici, frequentata da bimbi che hanno tutti la stessa problematica e – racconta Bracconeri – fa male, ma la verità va detta, avendolo provato sulla mia pelle, devo dire che i bimbi con questi problemi fanno fatica a stare nella stessa classe di ragazzini normodotati. Rischiano di non poter partecipare a tutte le attività, alle festicciole dei compagni…restano un po’ soli. In questa scuola invece i bambini e ragazzi hanno tutti le stesse problematiche, è una struttura che sembra quasi una colonia. Vengono a prenderti i bambini e poi te li riportano a casa. Ci siamo trasferiti lì per mio figlio, e anche per mia moglie è stata una cosa positiva perché adesso ha del tempo tutto per sè”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965