Fabrizio Bracconeri: "Mio figlio è autistico, vado in Sicilia per curarlo" - Perizona Magazine

Fabrizio Bracconeri: “Mio figlio è autistico, vado in Sicilia per curarlo”

Daniela Vitello

Fabrizio Bracconeri: “Mio figlio è autistico, vado in Sicilia per curarlo”

| 01/11/2014

Oggi pomeriggio Fabrizio Bracconeri, ex “ragazzo della terza C” e per tanti anni volto noto di “Forum”, interverrà a “Verissimo” per raccontare il suo calvario. L’indimenticabile Bruno Sacchi della tv, che da 13 anni lotta contro la depressione, sta per trasferirsi in Sicilia per consentire a suo figlio di curarsi.

Mio figlio Emanuele è un ragazzino autistico grave – racconta a Silvia Toffanin – Da ben dieci anni segue una terapia che costa 2.400 euro al mese. Qualche settimana fa ho scritto in un tweet che la depressione mi perseguita, ma non mollo. L’ho scritto poiché in Italia spesso le famiglie che hanno figli con gravi handicap si trovano nella triste situazione di dover scegliere se mangiare o se curare i propri figli. Io soffro di depressione da molto tempo, ma voglio ribadire che non ho nessuna intenzione di suicidarmi. E’ solo che da anni mi batto perché le istituzioni ci aiutino, ma le istituzioni sono assenti“.

Per caso questa estate – prosegue – ho scoperto che in Sicilia, a Valderice, esiste un centro specializzato per l’educazione di ragazzini con gravi handicap che, unico caso in Italia, è interamente pagato dalla regione Sicilia. Destino vuole che io abbia una casa delle vacanze a sette chilometri da lì, ad Erice, per cui ho deciso di trasferirmi in Sicilia per poter curare Emanuele e dargli la speranza di un futuro migliore“.

Dopo l’addio alla tv, l‘ex valletto di Rita Dalla Chiesa aveva tentato, senza fortuna, la strada della politica candidandosi alle Europee nel partito di Giorgia Meloni. Ultimamente, il nome di Bracconeri era uscito in riferimento alla prossima edizione de “L’Isola dei Famosi“.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965