Razzisti contro Miss Livorno, il web insorge in sua difesa - Foto - Perizona Magazine

Razzisti contro Miss Livorno, il web insorge in sua difesa – Foto

Daniela Vitello

Razzisti contro Miss Livorno, il web insorge in sua difesa – Foto

| 25/08/2014

Cioma Ukwu, 15enne di origine nigeriana, ha conquistato fascia e corona di “Miss Livorno“. Ma qualcuno ha storto il naso al punto da offenderla sul web. “Miss Livorno d’Africa‘”, “Io non sono razzista però Miss Livorno dovrebbe essere una donna italiana”, “Una miss italiana deve rappresentare i tratti italiani, non africani“, “La prossima avrà il velo così non si vedrà il colore”, sono soltanto alcuni degli insulti recapitati via internet.

Cioma, seconda Miss di colore nella storia del concorso, ha risposto per le rime attraverso Facebook: “Se uno mi giudicasse per il mio aspetto perché esteriormente non piaccio, ben venga perché sono consapevole di non piacere a tutti. Ma se uno mi giudica per le mie origini, per me queste persone rimarranno piene di ignoranza. Io sono fiera di essere una livornese nera“.

In tanti sono intervenuti sul web in difesa della giovane. Lo stesso presidente della Regione, Enrico Rossi, si è fatto sentire attraverso Facebook: “Cioma Ukwu, quindicenne di origini nigeriane, è stata eletta Miss Livorno e sul web sono apparsi alcuni interventi offensivi e razzisti. A Cioma esprimo sostegno e vicinanza. La Toscana che mi piace sconfigge l’ignoranza con l’inclusione e la bellezza”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965