Sgarbi pronto a scusarsi con Barbara D'Urso dopo la furiosa lite: "E' brava e intelligente" - Perizona Magazine

Sgarbi pronto a scusarsi con Barbara D’Urso dopo la furiosa lite: “E’ brava e intelligente”

Daniela Vitello

Sgarbi pronto a scusarsi con Barbara D’Urso dopo la furiosa lite: “E’ brava e intelligente”

| 26/02/2020
Sgarbi pronto a scusarsi con Barbara D’Urso dopo la furiosa lite: “E’ brava e intelligente”

6' DI LETTURA

Vittorio Sgarbi chiede scusa a Barbara D’Urso. Dopo la lite furibonda a “Live – Non è la D’Urso” il critico d’arte scrive una lettera aperta pubblicata sulle pagine del quotidiano “Il Giornale”.

Barbara D’Urso (Foto da video)

“Gentile Direttore, la ricostruzione dello ‘scontro’ con Barbara D’Urso indica una naturale propensione a interpretazioni unilaterali e forzate, anche senza invocare l’ironia, inesatte per una serie di ragioni che stemperano non solo la polemica ma anche il significato stesso del mio intervento, che non voleva essere né dissacratorio né provocatorio – esordisce – Invitato per discutere del programma La Pupa e il Secchione, ho ricordato, come si è ben visto nella furibonda lite con Alessandra Mussolini, di essere stato il promotore e la ‘memoria storica’ di un programma dove né io né la Mussolini eravamo concorrenti, bensì giudici”.

La lite tra Vittorio Sgarbi e Barbara D’Urso (Foto da video)

“Dopo quattordici anni – prosegue – Mediaset pensa a una nuova edizione del programma e, in virtù di quell’episodio «storico», mi invita per un confronto con i giovani. Vado, simpatizzo con i ragazzi, e registro un intervento su Michelangelo. Mi intrattengo qualche ora, e attendo serenamente la messa in onda. Una volta decisa, si scopre che essa coincide con il periodo della «par condicio», con riferimento particolare alle elezioni regionali (in Emilia Romagna dove sono stato candidato ed eletto). Per questo, con molte scuse, la produzione e il conduttore Paolo Ruffini mi comunicano che sarò tagliato. Per rigore professionale me ne dispiace, e negozio con Alessandro Salem (direttore generale dei contenuti, che spero ci legga) che l’intervento sia mandato nell’ultima puntata. Non so se sia avvenuto, e non so neppure se il programma sia finito. Insomma, non ho nessun interesse diretto per La pupa e il secchione”.

Barbara D’Urso (Foto da video)

“Sono quindi invitato da Barbara D’Urso con Alessandra Mussolini – spiega – per il facile divertimento di rimandare in onda quel celebre battibecco. Dopo il rito, non potevo dir nulla sulla nuova edizione, se non quello che qui ho scritto; e, pensando di scherzare, visto l’argomento (nel clima pesante di Coronavirus), ho aggiunto un particolare, forse frainteso, su una ragazza, che non ho identificato e di cui non ho detto il nome, dicendo che mi era stata ‘raccomandata’. Intendo rivendicare, caro Direttore, il significato primario di raccomandazione, che è evidentemente malinteso o equivocato. ‘Raccomandare’ è esattamente, come declina, in varie guise, la Treccani: raccomandare v. tr. – 1. a. Affidare ad altri persona o cosa che sta molto a cuore, pregando o esortando caldamente di soccorrerla o proteggerla o custodirla, o di averne comunque la massima cura: ‘Sieti raccomandato il mio tesoro’ (Dante); ‘Raccomandami al tuo figliuol, verace Omo e verace Dio’ (Petrarca); ‘ti priego che, s’egli avviene che io muoia, che le mie cose ed ella ti sieno raccomandate’ (Boccaccio). Vorremmo discutere Dante, Boccaccio, Petrarca, vorremmo ancora rimproverarmi di intendere e parlare la loro lingua? Nella sostanza, l’interpretazione malevola di ‘raccomandare’ presuppone un potere superiore o diretto, che io non ho. Quindi nulla di male nel dire che mi era stata raccomandata, per la sua avvenenza o per la sua capacità, una ragazza (ripeto, da me non identificata), per nient’altro che per mostrarmi, da parte di una persona di cui non ricordo l’identità, interesse e affezione. Reagendo allo stupore e alla insistenza, pur di fronte a un fatto inconsistente e inoffensivo, della conduttrice, io ho fatto, in modo caricaturale, per celia, i nomi di Berlusconi e di Cairo. I quali non avrebbe avuto senso raccomandassero a me una ragazza, non essendo io né conduttore né autore né produttore né direttore; e non magari io a loro”.

Vittorio Sgarbi (Foto da video)

“Se poi non è stato capito – conclude Sgarbi – mi posso scusare di aver sottovalutato l’interpretazione negativa, ma comunque non logica, della parola ‘raccomandazione’. Alcuni giornali equivocano, facendomi affermare, rivolto alla D’Urso: ‘Berlusconi mi ha raccomandato anche te’. Una evidente insensatezza. Che senso avrebbe che Berlusconi raccomandasse la D’Urso a me? Per che cosa? E per attivare quali miei, inesistenti, poteri? Incomprensione totale. Berlusconi mi ha sempre parlato bene della D’Urso, sul piano umano e sulle capacità di lavoro, e io ho semplicemente condiviso. Mi ha raccomandato di apprezzarne il merito. Ho tentato di spiegare che quella ‘raccomandazione’ era una lode, e non una richiesta; ma è stato impossibile. Posso dunque scusarmi di aver sottovalutato l’uso improprio e univoco del termine ‘raccomandazione’, e l’accezione decisa, nonostante l’impossibilità degli effetti, da Barbara D’Urso. Spero di essere stato chiaro”.

Barbara D’Urso (Foto da video)

Domenica prossima il critico d’arte tornerà a “Live – Non è la D’Urso” per un chiarimento con la padrona di casa. Già ieri, nel corso di un intervento al programma radiofonico “La Zanzara”, Sgarbi aveva svelato che si stava lavorando per un confronto e aveva teso la mano alla conduttrice dicendosi pronto a spiegarle di non averla mai insultata.

Vittorio Sgarbi (Foto da video)

 

“Sento che stanno realizzando la possibilità di trovare un dialogo, su questo sono favorevolissimo – aveva dichiarato – Se lei mi consente di parlare, ci vado. La nostra lite è l’unico argomento oltre il coronavirus. Non mi sono scusato di nulla, credo che domenica andrò a spiegare a lei quello che dice la Treccani. L’alternativa era andare da Giletti. Se raccomando Il Gattopardo, lo faccio pubblicare; è la segnalazione di una cosa notevole. Io non l’ho offesa, io ero un ospite, l’ospite è sacro”.

Barbara D’Urso (Foto da video)

Sgarbi aveva anche confermato i rumors secondo cui, dopo la furiosa litigata, i vertici Mediaset avesse imposto un veto alla sua partecipazione ai programmi del Biscione: “Sarei dovuto andare da Porro e invece nulla. Perché non sono andato? L’unico problema è che c’è un virus, quello della D’Urso per cui tu non puoi andare nelle trasmissioni. Se il virus D’Urso mi impedisce di andare nei programmi Mediaset? Sì, anche per Chiambretti, dovevo esserci e invece sospeso Chiambretti, sospeso Porro. Tutto sospeso. Io non ho proposto di incontrare nessuno, però sento che vogliono evitare che la polemica continui e cercano un dialogo. Quindi forse per questo tornerò dalla D’Urso. Comunque Barbara è simpatica, intelligente e brava. Quindi spiegherò il significato del mio ‘raccomandata’”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: Sgarbi dà della raccomandata alla D’Urso e lei lo caccia dallo studio: “Vai via tu, io sono un ospite”

Vittorio Sgarbi (Foto da video)

 

Pubblicato il 26/02/2020 12:32

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965