Attenzione ai cotton fioc! Uno studio dice che sono pericolosi - Perizona Magazine

Attenzione ai cotton fioc! Uno studio dice che sono pericolosi

Daniela Vitello

Attenzione ai cotton fioc! Uno studio dice che sono pericolosi

| 10/05/2017
Attenzione ai cotton fioc! Uno studio dice che sono pericolosi

1' DI LETTURA

Attenzione ai cotton fioc. A mettere in guardia dai rischi legati al loro uso, specie nel caso di bambini, è uno studio condotto presso il National Children’s Hospital.

I dati che emergono sono piuttosto allarmanti: più di 12mila bimbi hanno riportato delle lesioni dopo aver introdotto un cotton fioc nelle orecchie.

Le conseguenze più drammatiche vanno dalla rottura del timpano alla perdita di equilibrio o addirittura dell’udito.

La domanda, a questo punto, è d’obbligo: come prendersi cura dell’igiene delle nostre orecchie scongiurando disturbi permanenti al canale uditivo?

Il dottor Simon Baer, chirurgo dell’orecchio, del naso e della gola presso lo Spire Sussex Hospital, consiglia di utilizzare il proprio dito.

Una soluzione, tra l’altro, più igienica del cotton fioc insieme al quale si introducono nell’orecchio batteri che rischiano di restare incastrati.

Nei casi più complicati, per esempio di persone che tendono ad accumulare cerume, è consigliabile recarsi da un medico. Attraverso un’apposita siringa, lo specialista eliminerà ogni forma di sporcizia.


Pubblicato il 10/05/2017 11:34

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965