Più denti si perdono, meno si vive: lo dice una ricerca - Perizona Magazine

Più denti si perdono, meno si vive: lo dice una ricerca

Daniela Vitello

Più denti si perdono, meno si vive: lo dice una ricerca

| 04/03/2017
Più denti si perdono, meno si vive: lo dice una ricerca

1' DI LETTURA

Esiste una correlazione tra salute dei denti e longevità degli uomini. In pratica, più denti perdiamo nel corso della vita, maggiori sono le possibilità di morire. A dirlo è uno studio condotto da due studiosi della Columbia University, Paula K. Friedman e Ira B Lamster, e pubblicato su Periodontology 2000.

Secondo questa ricerca commissionata dall’ente di beneficenza per la salute orale nel mondo, la Oral Health Foundation (Gran Bretagna), chi arriva a 74 anni senza perdere neanche un dente ha buone possibilità di vivere sino a 100 anni. Chi, a 65 anni, ne ha persi almeno 5 rischia di essere colpito da come problemi cardiovascolari, diabete e osteoporosi.

“Ci sono molte ragioni per cui qualcuno può perdere i denti – ha spiegato il Ceo di Ohf, il dottor Nigel Carter, come riporta “Fanpage” – ad esempio può dipendere da traumi, fumo o semplicemente da una scarsa igiene orale protratta nel tempo, ma la perdita di denti può essere anche correlata alle malattie gengivali, che sono strettamente legate ad altre condizioni cliniche come malattie cardiache e diabete”.

Secondo la Oral Health Foundation, inoltre, bisognerebbe sempre lavarsi i denti due volte al giorno con dentifrici al fluoro e recarsi dal proprio dentista a cadenza regolare. Viene inoltre consigliata la riduzione di bevande o cibi eccessivamente zuccherati.


Pubblicato il 04/03/2017 19:37

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965