La rivincita delle bionde, la scienza dice: "Sono le più intelligenti" - Perizona Magazine

La rivincita delle bionde, la scienza dice: “Sono le più intelligenti”

Daniela Vitello

La rivincita delle bionde, la scienza dice: “Sono le più intelligenti”

| 25/03/2016
La rivincita delle bionde, la scienza dice: “Sono le più intelligenti”

1' DI LETTURA

Bionde alla riscossa. A smentire lo stereotipo secondo cui le ragazze dai capelli color oro sarebbero stupide/con poco cervello interviene direttamente la scienza.

I risultati di uno studio della Ohio State University, pubblicato su Economics Bullettin, parlano chiaro: le bionde avrebbero un quoziente intellettivo più alto, anche se di poco, rispetto a castane, brune e rosse.

L’indagine, condotta su 10mila persone, ha passato in rassegna i dati del National Longitudinal Survey of Youth 1979, un sondaggio Usa con partecipanti tra i 14 e i 21 anni. Nel 1980 è stato chiesto loro di svolgere l’Armed Forces Qualification Test, utilizzato dal Pentagono, il Dipartimento della Difesa Usa, per determinare il grado di intelligenza delle reclute.

Infine, nel 1985, ciascuno ha dovuto indicare il colore naturale dei propri capelli. Per eliminare ogni pregiudizio basato su differenze etniche e razziali, gli studiosi hanno escluso dall’analisi gli afro-americani e gli ispanici.

E’ emerso che le donne bionde avevano un QI medio di 103,2 , rispetto a 102,7 di quelle con i capelli castani, 101,2 di quelle con i capelli rossi e 100,5 di quelle con i capelli neri. Anche per gli uomini biondi il risultato era pressoché simile.

Gli studiosi precisano che i risultati potrebbero parzialmente derivare dal fatto che le donne prese in esame erano molto stimolate intellettualmente. Tuttavia ciò non pregiudica il risultato, seppure a livello statistico il vantaggio delle bionde non sia significativo.
“Non credo che si possa dire con certezza che le bionde sono più intelligenti, ma si può sicuramente dire che non sono più stupide“, ha spiegato l’autore dello studio.


Pubblicato il 25/03/2016 12:12

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965