Giornata mondiale della Terra |Il doodle di Google - Perizona Magazine

Giornata mondiale della Terra |Il doodle di Google

Bellomo Alessia

Giornata mondiale della Terra |Il doodle di Google

| 22/04/2013
Giornata mondiale della Terra |Il doodle di Google

1' DI LETTURA

Il doodle di Google per l'Earth day 2013

ROMA Google celebra la quarantatreesima Giornala mondiale della Terra: il doodle di oggi è dedicato infatti all’Earth day 2013 e riproduce un mini-ecosistema animato in cui si passa dal sole splendente del giorno alla luna crescente della notte. Google ha scelto un habitat naturale per rendere bene l’idea di questa Giornata: i colori pastello creano un paesaggio quasi cartonato di fiumi, alberi, fiori, montagne, colline e animali. L’animazione riprende il ciclo della giornata: l’ecosistema stesso rinvigorisce sotto l’azione del sole e diventa più dolce durante la notte.

La prima Giornata mondiale della Terra fu celebrata nel 1970 negli Stati Uniti, grazie alla nascita del primo movimento ambientalista moderno: furono 20 milioni gli americani che scesero in piazza per protestare contro il degrado dell’ambiente. Da quel giorni, ogni 22 aprile si celebra l’ambiente e soprattutto la salvaguardia del pianeta Terra: ha dato una spinta fondamentale a tutte le iniziative ambientali a livello mondiale e spianò la strada ai grandi vertici delle Nazioni Unite incentrati sull’ambiente.

Con la diffusione di Internet, l’Earth Day diventa di anno in anno una giornata sempre più importante a livello globale per le iniziative promosse: dall’Europa del nord – con l’istituto di cultura danese intento a organizzare l’annuale CO2 Green Drive – al Sud America – i volontari argentini della Fondazione Surfrider che si occupano della pulizia delle spiagge locali – passando per l’Africa – con il Programma di sviluppo rurale in Ghana – il mondo intero sta festeggiando il nostro pianeta.

 

Pubblicato il 22/04/2013 13:46

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965